Cibi e proprietà

Erbe contro lo stress

Precedenti Successivi
Rimedi naturali contro lo stress
image description Cibi e proprietà

Curarsi con le erbe è in molti casi particolarmente efficace. Si utilizzano quando ci si trova in forte stato di stress, esaurimento nervoso, stanchezza legata ad un periodo di intenso lavoro fisico. 

Le erbe sono validi alleati naturali nella lotta contro l'ansia e stress. Per ritrovare la calma e l'equilibrio possiamo, infatti, ricorrere ad alcuni rimedi naturali: piante e fiori dalle proprietà calmanti che possono accompagnarci alla riscoperta della tranquillità.

Camomilla 

È il rimedio più conosciuto. Questa pianta ha proprietà sedative, grazie alla presenza di flavonoli. Alcune componenti riescono ad agire sui recettori del cervello quasi allo stesso modo di alcuni farmaci. Oltre ad aiutare a calmare l'ansia, la camomilla viene usata anche come rimedio naturale contro disturbi gastrici e digestivi e contro i dolori mestruali. Secondo uno studio della University of Pennsylvania Medical Center di Philadelphia, i pazienti che soffrivano di disturbo d'ansia generalizzato e che hanno preso la camomilla per otto settimane, hanno visto i loro sintomi alleviarsi progressivamente.

Astragalo

Ha proprietà immunostimolanti ed è indicato per contrastare forti sintomi di stanchezza, esaurimento psicologico e fisico, affaticamento cronico. L’astragalo migliora l’apprendimento, rilassa e migliora la qualità del sonno: può disintossicare l’organismo perché favorisce l’eliminazione delle tossine che si accumulano soprattutto nei periodo di stress (anche a causa di un maggior utilizzo di farmaci).

Melissa

È usata fin dal Medioevo come rimedio naturale contro ansia e stress. È conosciuta anche come erba limona o cedronella perché le sue foglie, se strofinate, emanano il caratteristico odore di limone. Ha proprietà sedative e spasmolitiche e aiuta a risolvere i problemi di insonnia. Può essere presa come tisana, combinata con altre piante, oppure in capsule o in tintura.

Tè verde

Il green tea è ricco di un aminoacido chiamato L-teanina, che ha effetti calmanti. Il beneficio è doppio perché più si è tranquilli, più ci si riesce a concentrare su ciò che si sta facendo. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Functional Foods, l'assunzione di 200 mg di L-teanina prima di un esame ha aiutato gli studenti universitari più inclini all'ansia a mantenere meglio la calma.

Tiglio

Un’erba dalle numerose virtù terapeutiche soprattutto rilassanti del sistema nervoso. Ha un effetto rilassante, sedativo e antispastico. Un infuso a base di foglie essiccate di tiglio aiuta a limitare il nervosismo e lo stress, l’ansia ed il mal di testa.

Erbe antidepressive

Combattono alcuni sintomi legati allo stress come stati di ansia, depressione ed insonnia, talvolta aggravate da carenze alimentari o particolari stati psicologici di debolezza. Le erbe che rientrano in questa categoria sono ad esempio la griffonia e l’iperico: la prima regola il ciclo di sonno e veglia, la seconda invece riequilibra l’umore attraverso un’azione ormonale.

Valeriana

È un valido aiuto contro l'insonnia e i problemi legati al sonno. Dal momento che il suo odore non è molto piacevole, non molti riescono a berla nella tisana e preferiscono prenderla in pillole. È consigliato provarla prima di andare a letto. Infatti, l’azione sedativa dei principi attivi della pianta favorisce un riposo tranquillo, soprattutto nelle prime ore del sonno. Questo perché la valeriana ha un’azione benefica sulle manifestazioni spastiche gastrointestinali e, come miorilassante, combatte i crampi dovuti alla tensione nervosa fisica.

Lavanda

Si tratta di un’erba rilassante e indicata per dormire bene. Si può assumere sotto forma di infuso, come qualsiasi altra erba, o nella vasca da bagno con dei sali minerali alla lavanda.

Luppolo

Ha un effetto calmante sull'organismo, anche se raramente viene assunto tramite bevande a causa del suo sapore amaro. Combinato con la camomilla o con la menta, il luppolo può essere un alleato valido contro l'ansia. Tisane o tintura madre a base di luppolo possono essere utili anche contro i disturbi del sonno

La natura si prende cura di te

Le piante hanno incredibili proprietà benefiche per l’organismo. Scopritele tutte con Bioimis!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni