In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Le vostre domande: il tè verde fa bene?

Precedenti Successivi
Té verde: tutti i benefici
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Il tè verde è ricco di antiossidanti, ma questo non è il suo unico vantaggio! Se ti sei sempre chiesto perché gli specialisti consigliano spesso di bere tè verde, ecco tutte le risposte!

1) Quali sono i benefici del tè verde?

Il tè verde contiene è ricco di proprietà benefiche per l’organismo:

  • Contiene antiossidanti, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi dell'ossigeno e, quindi, contrastare l'invecchiamento precoce.
  • È ricco di catechine che stimolano la produzione dell’ormone noradrenalina. Queste condizioni lo rendono un formidabile aiuto per l'eliminazione dei grassi in eccesso. 
  • Allo stesso modo, anche i polifenoli contribuiscono ad accelerare il metabolismo
  • Ha effetto dimagrante
  • Contribuisce a migliorare la diuresi
  • Permette l’espulsione delle tossine
  • Riduce il gonfiore addominale contribuendo a far dimagrire la pancia
  • Elimina i liquidi in eccesso, contribuendo a contrastare la detestata ritenzione idrica e l’effetto buccia d’arancia
  • Allevia le tensioni della giornata, inducendo serenità e relax nell’organismo
  • Abbassa il colesterolo
  • Aiuta il funzionamento del fegato e delle reni

Quali sono i benefici del tè verde?


2) Quando si può bere?

Non è mai un cattivo momento per bere una tazza di tè verde! Prima dei pasti è utile a placare i morsi della fame e indurre il senso di sazietà. Durante i pasti aiuta a mantenere il nostro organismo idratato e a favorire il processo di digestione. Tra un pasto e l’altro può facilmente sostituire gli snack e le merendine. 

Quando si può bere il tè verde?

3) Quanto tè verde posso bere?

Non ci sono indicazioni precise circa la quantità ottimale da assumere. Il suggerimento è quello di bere dalle 3 alle 5 tazze al giorno. Si deve considerare infatti che, seppur in quantità minime, anche il tè verde contiene caffeina.

Ai soggetti più sensibili a questa sostanza, conviene evitare di assumere tè troppo concentrato, a questo scopo basterà ridurre il quantitativo di foglie di tè usate per la preparazione dello stesso e nel contempo diminuire i tempi di infusione.

Quanto tè posso bere tè?

4) E’ migliore il tè in bustina o sfuso?

In linea generale, il tè venduto in bustine è un tè molto sminuzzato per permetterne una maggiore solubilità nell’acqua.

Non necessariamente l’aroma ed il gusto del tè in bustina è peggiore di quello venduto sfuso, ma essendo le foglie sminuzzate l’aroma potrebbe risultare meno intenso.

A prescindere da tipo di tè voi scegliate, orientatevi verso marche di tè biologico, il cui trattamento è privo di sostanze nocive per l’organismo.

E’ migliore il tè in bustina o sfuso?

5) Come si prepara?

Per sfruttare al meglio tutte le proprietà del tè verde, l'acqua di infusione non deve superare i 70-80°C, quindi non bisogna portarla ad ebollizione.

Se si utilizza il tè sfuso, la dose tipica è di circa un cucchiaino pieno per tazza.

Dopo averlo lasciato in infusione per due o tre minuti, si rimuove la bustina o le foglie  con l’aiuto di un filtro, ed è pronto da sorseggiare, magari aggiungendo una fetta di limone o qualche foglia di menta. Si consiglia di non prolungare troppo l’infusione per evitare di ottenere un sapore rompo amaro.

Come si prepara il tè verde?

6) Il tè verde fa dimagrire?

Senza dubbio, il consumo regolare di tè verde – unito a un sano stile di vita – aiuta  a contrastare i chili in eccesso, regolarizzando i processi fisiologici e contrastando fenomeni di ritenzione idrica e gonfiore.

Il tè verde fa dimagrire?

Bioimis è l'unica dieta che ti aiuta a dimagrire, per sempre!

Il rientro dalle vacanze pesa troppo sulla bilancia? Contatta i biologi nutrizionisti di Bioimis! Il programma di educazione alimentare Bioimis garantisce risultati immediati: con noi, dimagrire è un gioco da ragazzi: contattaci senza impegno per saperne di più.




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni