Buone abitudini

Dormire bene, respirare meglio: tutte le proprietà del tiglio

Precedenti Successivi
Tisana al tiglio
image description Buone abitudini

Il sonno è un argomento difficile e la notte fatichi ad addormentarti? Potresti provare una tisana al tiglio: completamente naturale, semplice da preparare e...incredibilmente benefica!

Cos'è il tiglio?

La pianta del tiglio è un albero originario dell'Europa, cresce in territori collinari e può raggiungere i quaranta metri di altezza. I suoi fiori e l'alburno (la parte più giovane del tronco) trovano impiego in fitoterapia a causa delle loro spiccate proprietà calmanti e curative. In particolare, con i fiori, può essere preparata una buonissima tisana ricca di flavonoidi, polifenoli e vitamina C. Per queste ragioni, la tisana al tiglio è particolarmente indicata in inverno, per difendersi dai malanni stagionali e aumentare l’assorbimento di ferro.

Le proprietà del tiglio

Le foglie e i fiori di tiglio contengono molti elementi benefici. In essi, infatti, si nascondono flavonoidi, cumarine, oli essenziali, mucillaggini, tannini e zuccheri. 

Grazie a loro, il tiglio ha proprietà:

  • Rilassanti e ansiolitiche: utili soprattutto in caso di insonnia.
  • Mucolitiche e antinfiammatorie: efficace in caso di tosse e catarro.
  • Sedative e ansiolitiche: che riesce a calmare le palpitazioni e l'ipertensione causate da tensioni nervose e stress. 
  • Antispasmodiche: i cui effetti benefici si riflettono sull'apparato intestinale e mitigano i disturbi dettati dal colon irritabile.

Utilizzi del tiglio

Il tiglio può essere assunto come tisana oppure usato come tonico per la pulizia del viso. In particolare:

  • In caso di insonnia

La tisana al tiglio favorisce il rilassamento: i fiori di questa pianta sono indicati contro l’insonnia, gli stati di ansia, lo stress e il nervosismo. Il potere di questo rimedio naturale è particolarmente efficace in caso di crampi allo stomaco e spasmi addominali. Inoltre, ha un effetto benefico sulla tachicardia, diminuendo il ritmo dei battiti e riportando la calma nell'organismo.

  • Influenza

Annoverato tra i rimedi naturali più efficaci contro tosse, raffreddore, febbre, catarro e disturbi delle vie aeree, grazie alla sua azione mucolitica e antinfiammatoria il tiglio è un prezioso alleato contro i sintomi influenzali.

  • Pulizia della pelle

Usato come tonico, il tiglio ha azione depurativa e rinfrescante, che contrasta le rughe e diminuisca gli arrossamenti cutanei. Il decotto di fiori di tiglio può essere usato anche in caso di eritemi solari, dermatiti e scottature. Aiuta a sgonfiare le palpebre e può essere usato anche durante bagni e pediluvi.

Con Bioimis, quanta salute! 

Il tiglio è ricco di proprietà benefiche: ecco perché è importante inserirlo nella dieta quotidiana! Per un'alimentazione sana ed equilibrata, chiedi consiglio agli esperti Bioimis: sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni