Cibi e proprietà

Zenzero: migliora la digestione e la linea

Precedenti Successivi
zenzero e dieta
image description Cibi e proprietà

Alimento sempre più famoso, lo zenzero è l’alleato perfetto per chi è a dieta perchè facilita la digestione e aiuta a dare una sferzata al metabolismo.

Fresco o secco, lo zenzero è un alimento prezioso

Che sia un amico della linea è una cosa ormai risaputa. Migliora la digestione, accelera il metabolismo e pare contribuisca ad una maggior tolleranza degli zuccheri e dei grassi. Inserirlo nella propria dieta, quindi, è un buon modo per non appesantirsi eccessivamente e per sostenere l’organismo e la forma fisica.

Dall’Asia all’Africa, un ingrediente molto utilizzato in cucina

L’impiego dello zenzero in cucina è diffuso in tutto il mondo, dai paesi nordici in cui si preparano i famosi biscotti "gingerbread", allo zenzero marinato "Gari", che accompagna il sushi e che va utilizzato tra una portata e l’altra per ripulire il palato e favorire la digestione.
Nella cucina di tutti i giorni, potete utilizzarlo assieme alla curcuma anche per insaporire e rendere più esotico e colorato, ma anche molto salutare, un italianissimo piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. Con lo zenzero fresco, inoltre, si può preparare un saporito risotto, che ricorda il risotto al limone, o lo si può utilizzare nei piatti a base di pesce.
Molti piatti della cucina orientale, cinese, indiana e thailandese annoverano lo zenzero tra gli ingredienti, mentre in Senegal, ma in generale in tutta la fascia subsahariana, potrete degustare il "cocktail gingembre" dissetante e rinfrescante, a base di zenzero e succo di agrumi. Sempre in questo paese si prepara l’"eau de gingembre" da utilizzare durante il pasto. Questa bevanda viene preparata mettendo in infusione lo zenzero in acqua e zucchero.

Alimento della salute

Da sempre usato nella medicina tradizionale cinese, il suo impiego è diffuso e molto antico anche nella farmacopea popolare indiana. La parte contenente i principi attivi è il rizoma che viene utilizzato sia in forma essiccata che fresco.
Importato in Europa dai Persiani, che lo fecero conoscere ai greci, lo zenzero si diffuse rapidamente nell’antica Roma come digestivo e condimento dei piatti di carne e legumi.
In Cina, la radice dello zenzero è considerata un efficace tonico Yang, indicato per rafforzare le energie maschili, del fuoco e della vitalità. Le sue proprietà curative si concentrano su due ambiti: milza e stomaco (ossia sulla la digestione) e polmone (ossia respirazione e difesa immunitaria).
Si usa principalmente la radice fresca in quanto quella essiccata, essendo fortemente riscaldante, va usata con cautela.
In occidente il rizoma dello zenzero, da sempre conosciuto ed utilizzato come digestivo non solo in cucina ma anche in medicina, è utilizzato come rimedio vegetale contro la nausea, nelle malattie da raffreddamento e per rafforzare le difese immunitarie.

Le spezie sono ottime alleate per la vostra salute. Continuate a seguire Bioimis per scoprire tutti i loro più importanti benefici!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni