Buone abitudini , Alimentazione

Perché utilizzare erbe aromatiche e spezie in cucina? Ecco come aiutano il corpo a stare bene

Precedenti Successivi
usare le spezie
image description Buone abitudini , Alimentazione

Solo pepe, noce moscata e zafferano? No, le spezie fondamentali da usare in cucina sono molte di più e fanno anche bene all'organismo. Scoprite perché!

Quando, nei secoli passati, il sale da cucina era una merce preziosa, le erbe aromatiche e le spezie avevano un grande ruolo nel campo gastronomico e non solo. Oggi, invece, a causa dell'abbondanza di sale a disposizione, il loro utilizza si è molto ridotto. Ed è un errore. Dai colori e sapori molto diversi, infatti, questi ingredienti hanno un effetto benefico sull'organismo. Sono un vero toccasana per la digestione, il mantenimento del peso forma e la lotta all’invecchiamento cellulare.

Ma vediamo quali sono principali proprietà delle spezie:

  •  Migliorano le caratteristiche organolettiche del piatto: sono utilizzate e conosciute da sempre soprattutto per insaporire o per conservare i cibi. Aggiungiamo erbe aromatiche e spezie per aggiungere sapore, colore e aroma alle preparazioni, conferendo loro anche un aspetto più gradevole.
  • Aiutano la digestione: le spezie possiedono interessanti proprietà digestive conosciute fino dall’antichità. Infatti, hanno la capacità di indurre un aumento della secrezione degli acidi biliari a livello epatico, migliorando la digestione e l’assorbimento dei grassi, e di stimolare l’attività di una serie di enzimi come la lipasi pancreatica, l’amilasi e alcune proteasi. La digestione è in genere decisamente più rapida, e il tempo di transito del cibo nel tratto gastrointestinale è ridotto.
  • Sono fonti di antiossidanti: secondo un recente studio, origano, timo, rosmarino, salvia e chiodi di garofano sono le piante aromatiche e le spezie con il maggior potere antiossidante. Hanno, infatti, una buona concentrazione di vitamina C e vitamina A, che neutralizzano l’effetto dei radicali liberi nel nostro corpo.
  • Migliorano la nostra risposta metabolica ai piatti: una ricerca ha evidenziato come la presenza di erbe aromatiche e spezie nei piatti riduce l’insulina e l’aumento dei trigliceridi dopo un pasto ricco di grassi.
  • Apportano molti minerali: la maggior parte delle erbe aromatiche e delle spezie contengono numerosi minerali importanti per la salute dell’organismo come potassio, calcio, magnesio o ferro.
  • Permettono di ridurre la quantità di sale e di dado: gli aromi delle spezie rendono il cibo più saporito e la necessità di sale diminuisce. E questo è un bene, perché l'eccesso nell'assunzione di questa sostanza può portare a ipertensione, osteoporosi o obesità.
  • Incrementano il senso di sazietà: le spezie non solo insaporiscono alimenti e bevande, ma promuovono anche la termogenesi corporea e aumentano il senso di sazietà. Ci aiutano in poche parole, a combattere gli attacchi di fame. In particolare, i semi di cardamomo contengono una sostanza (cineolo) simile alla caffeina in grado di stimolare il corpo naturalmente e ridurre il senso di fame. La melissa, invece, ha un buon potere rilassante e per questo aiuta a ridurre la fame da stress. Infine, la rodiola vanta effetti distensivi e riequilibranti del sistema neuroendocrino che riducono la fame nervosa.

Per mangiare bene e sano basta poco

Con Bioimis potete seguire un regime alimentare salutare e imparare a mangiare nel modo giusto, per perdere peso e mantenere in salute il vostro corpo. Contattateci direttamente per scoprire come!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni