Cibi e proprietà , Buone abitudini

Spezie contro il raffreddore

Precedenti Successivi
Spezie contro il raffreddore
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

Prevenire è meglio di curare: le tisane a base di erbe sono un ottimo aiuto per prevenire e curare i malanni di stagione.

Volete curare il raffreddore senza ricorrere ai farmaci? Usate le spezie! Ecco quali scegliere e come utilizzarle.

Aglio e propoli

  • Un portento contro i sintomi invernali è l’aglio: conosciuto già dalle nostre nonne come antibiotico naturale, studi scientifici hanno dimostrato le sue qualità e lo hanno definito un ottimo medicinale naturale in caso di tosse e influenza.
  • Un altro antibiotico naturale è il propoli: derivato dalla resina di alcune specie di piante a cui le api aggiungono polline, cere ed enzimi, i suoi principi attivi, dotati anche di spiccate proprietà antinfiammatorie, lo rendono un rimedio naturale efficace nel trattamento delle infezioni delle vie aeree superiori.

Tante spezie per tisane anti raffreddore

Bere molto è uno dei segreti per far passare il raffreddore, ancora meglio se si tratta di tisane e infusi a base di spezie, come zenzero, rafano, rosa canina, echinacea e melissa.

  • L’infuso di zenzero per il mal di gola, la tosse e il raffreddore è un vero e proprio toccasana. Usare lo zenzero per i propri infusi contro raffreddore e mal di gola è infatti consigliato per le sue proprietà antinfiammatorie, riscaldanti e disinfettanti, è infatti considerato tra gli alimenti antinfiammatori più potenti. Consumato più volte al giorno il nostro decotto di zenzero è perfetto quando si soffre di un raffreddore o l'influenza e contribuisce a disintossicare il corpo in modo naturale.
  • Anche il rafano sembra essere un toccasana, utilizzato come infuso contro il catarro e la bronchite.
  • La rosa canina, invece, è una fonte naturale di vitamina C, ottima da dolcificare con il miele.
  • La malva possiede proprietà antinfiammatorie ed espettoranti, creando una vera e propria patina protettiva ed emolliente nella gola data dalla sua mucillagine. È per questo motivo che spesso è consigliato l’uso della malva per tosse e mal di gola.
  • L’echinacea è un antinfettivo e un rimedio naturale efficacissimo per difendere il sistema immunitario e prevenire qualsiasi tipo di infezione.
  • Un buon infuso di foglie di melissa può, infine, alleviare il mal di testa dovuto al raffreddore: la bevanda stimola i reni e la sudorazione con effetto disintossicante e può avere ottime qualità sedative.

Anche le erbe aromatiche possono aiutare

  • La tisana di salvia è indicata contro il mal di gola, mentre l’infuso di origano calma la tosse.
  • Le foglie di timo possiedono una buona quantità di oli essenziali che rende questa pianta un eccellente antisettico delle vie respiratorie, ottimo per curare tosse, faringiti e bronchiti. Con le sue foglie è facile preparare una tisana per combattere tosse e mal di gola. Oltre a questo, il timo è un potente antibiotico il che lo rende utile in casi di virus intestinali, febbri e infezioni di tipo virale.
  • Il rosmarino, infine, assunto sotto forma di tisana, è un rimedio energetico e disintossicante per riequilibrare l’organismo in caso di stress e stanchezza.

Bioimis vi aiuta a vivere in maniera sana 

Provate il nuovo programma Bioimis Health: dedicato a chi vuole vivere in salute, depurare il proprio corpo, ottenere più energia e vitalità, fare prevenzione. Per chi ha familiarità con varie patologie


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni