Buone abitudini

Passeggiare vicino all’acqua? Migliora l’umore

Precedenti Successivi
Camminare vicino all'acqua
image description Buone abitudini

La chiamano terapia del blu e sembra sia il segreto per una mente sana.

La cosiddetta “terapia del blu” è un toccasana per il benessere e l'umore. In cosa consiste?
Nel camminare frequentemente in spazi blu, quindi aree che presentano in modo prominente acqua, come spiagge, laghi, fiumi o fontane.
È il risultato di un nuovo studio condotto dall'Istituto di Barcellona per la salute globale, pubblicato su Environmental Research.

Un effetto positivo a livello psicologico

Lo studio ha utilizzato dati di 59 adulti. Nel corso di una settimana, i partecipanti hanno trascorso 20 minuti al giorno camminando in uno spazio blu, in un'altra si sono mossi invece nell'ambiente urbano della città catalana, in una terza hanno riposato a casa.
Prima, durante e dopo ogni attività, i ricercatori hanno misurato la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca dei partecipanti e hanno utilizzato questionari per valutare il loro benessere e umore.

Forse benefici anche per il cuore

È stato osservato un miglioramento significativo del benessere e dell'umore subito dopo una passeggiata in uno spazio blu. In particolare, dopo aver fatto una breve passeggiata sulla spiaggia di Barcellona, i partecipanti hanno riportato miglioramenti relativi a umore, vitalità e salute mentale. Gli studiosi non hanno identificato in questo studio alcun beneficio per la salute cardiovascolare, ma l'esposizione continua e duratura a questi spazi potrebbe avere effetti positivi anche in questo senso.

Un colore per rilassarsi

Secondo altri studi sembra che il blu abbia un peso nel ridurre la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e la frequenza del respiro, attivando il sistema nervoso parasimpatico. Inoltre, stimola la creatività e le capacità artistiche.
Simbolicamente associabile con scenari rilassanti, è consigliato spesso anche dagli arredatori per le tonalità delle stanze da letto.

Con Bioimis dimagrite e restate in forma 

Sana alimentazione, naturale e su misura per te: Bioimis ti offre un programma alimentare mirato alle tue esigenze per farti raggiungere i tuoi obiettivi di peso e salute in poco tempo. Scopri come iniziare!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni