Buone abitudini

Perché muoversi fa bene alla salute?

Precedenti Successivi
Attività fisica e buonumore
image description Buone abitudini

Non solo a dimagrire, allenarsi con regolarità aiuta a mantenere il buonumore e a restare in salute.

I dati parlano chiaro. In Italia ben il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge meno attività fisica di quanto è raccomandato, tanto da poter essere definito sedentario. E la scarsa attività fisica, si sa, è un pericolo per la salute perché può essere implicata nell’insorgenza di malattie tra cui diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca), tumori.
I benefici di una regolare attività fisica sono tanti, e a fronte di un impegno davvero modesto. Gli effetti positivi si percepiscono non solo sulla salute fisica, ma anche su quella psichica.

Perché l’esercizio fisico migliora l’umore

Influisce positivamente sull’umore producendo ormoni e neurotrasmettitori del buonumore come adrenalina e serotonina. Al contrario, l’isolamento e l’inattività fisica aumentano nell’organismo il rilascio del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.
Tutti motivi utili a spingerci a impostare una routine nuova in questo periodo di chiusura a casa forzata.

Tenere a bada il colesterolo con l’attività fisica

Praticare con regolarità un’attività fisica aerobica aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo e riduce del 30 – 50% il rischio di patologie coronariche, rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Recenti studi dimostrano che in persone adulte, sane e precedentemente sedentarie, l’attività aerobica regolare aumenta i livelli di colesterolo HDL, il cosiddetto “buono”, dal 3 al 9%. Se poi si è in sovrappeso i vantaggi dell’esercizio fisico sono ancor più grandi: per ogni chilo di peso perso e mantenuto nel tempo si verifica un aumento di circa 0.35 mg/dL dei livelli plasmatici di colesterolo HDL.

Prima dell’allenamento mattutino

Appena svegli, bevete uno o due bicchieri di acqua naturale a temperatura ambiente o tiepida per favorire la peristalsi e aiutare le funzioni intestinali.
Poi potete dedicarvi a qualche minuto di meditazione, comodamente seduti in un angolo adatto della casa, silenzioso e con luce soffusa (bastano anche 5/10 minuti a occhi chiusi).
A questo punto si parte con circa 30/45 minuti di esercizio fisico, scelto a seconda del proprio stato di preparazione atletica e di salute.

Seguite i consigli di Bioimis per perdere peso e restare in forma!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni