In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Frutta e verdura di novembre

Precedenti Successivi
alimentazione;benessere;dieta
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Per prevenire i primi malanni di stagione, quale miglior rimedio se non mettersi in cucina e preparare un’ottima zuppa di cavolfiore o un risotto con il radicchio? Scoprite gli ingredienti che ci regala Novembre!

Mentre le giornate si fanno più corte e più fredde, aumenta la nostra voglia di calore domestico e coccole culinarie.

Ecco gli alimenti di Novembre che potete utilizzare per arricchire le vostre ricette!

  • CAVOLFIORE: Con il suo colore verde accesso è un piacere vederlo padroneggiare sui banchi del mercato. Tipica pianta autunnale, il cavolfiore è molto ricco di vitamina C, A e B. Consigliato a chi soffre di anemia, in quanto è un ottima fonte di ferro e altri sali minerali, quali potassio, acido folico e magnesio. Cucinato al gratin ma anche al vapore aggiungendo un po’ di olio a crudo e qualche goccia di limone, il cavolfiore ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie antiossidanti, è depurativo ed è indicato in casi di diabete perché non contiene glutine.
  • ZUCCA: Grazie al sapore delicato, può essere utilizzata per la preparazione di tanti piatti, dall’antipasto al dolce. Ha un elevato potere saziante ed è, quindi, adatta a chi vuole dimagrire.
  • FINOCCHIO: Croccante fresco, dal sapore gradevole, ottimo come contorno ma anche per concludere un pasto, il finocchio è un ortaggio dalle mille virtù: oltre che ad essere povero di grassi è depurativo e diuretico, ricchissimo di fibre e adatto a tante ricette sia crudo che cotto. Alleato di bellezza e salute, è ideale a chi segue una dieta dimagrante. Inoltre se assunto sotto forma di calda tisana, è buon rimedio per una regolare digestione.
  • RADICCHIO: Grazie all'elevata percentuale di acqua, è depurativo e può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. Le fibre in esso contenute sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue. Per questo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
  • CARCIOFO: Molto ricco di ferro, carboidrati e di vitamina C, contiene un importante principio attivo, la cinarina, che risulta avere un ruolo essenziale nell’abbassare il livello del colesterolo. Anche se per la pulizia richiede un po’ di pazienza, in cucina può dare tante soddisfazioni. Inoltre, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, aiuta a contrastare l’invecchiamento e dunque a combattere le rughe.
  • SEDANO: il sedano contiene importanti quantità di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e B. Inoltre, è ricco di Luteolina, un antiossidante che svolge un’azione protettiva per il cervello. Il sedano è rinomato anche per la sua proprietà di contrastare efficacemente il catarro e le bronchiti.
  • FAGIOLI: i fagioli possiedono ottimi valori nutrizionali, sono ricchi di carboidrati e con un buon apporto proteico. Inoltre, hanno un contenuto ridotto di grassi, inferiore anche alla soia, mentre l’elemento costituente della buccia è la fibra che ha un ruolo determinante nella regolarità delle funzioni intestinali.
  • CASTAGNE: calde e croccanti, arrostite al fuoco o al cartoccio, da sgranocchiare durante una bella passeggiata, è arrivato il momento delle castagne. Dalle molteplici proprietà nutrizionali, questi meravigliosi frutti della natura sono molto ricchi carboidrati, anche se a basso contenuto di grassi. Ottime per arricchire zuppe e minestre sono altrettanto versatile e gustose se aggiunte in ricette salate.
  • MELOGRANO: è un frutto ricchissimo di antiossidanti, vitamina C (un solo melograno ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornaliero di un uomo adulto), vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati, può essere utilizzato per la preparazione di succhi di frutta sani e naturali.
  • KIWI: i kiwi sono un concentrato di vitamina C e favoriscono la prevenzione delle malattie da raffreddamento, aiutando il sistema immunitario a mantenersi in salute.
  • CACHI: Sono molto ricchi di minerali ed energetici e aiutano ad affrontare i primi freddi con il giusto slancio.
  • MELE: Dalle innumerevoli varietà, rosse, gialle o verdi, le mele possono essere l’ingrediente principale di grandiosi dessert. Con un pizzico di cannella e cotte al forno, sono ottime per scaldarci durante le fresche serate autunnali. Ma fanno la loro parte anche in insalata, caramellate o nella famosa torta di mele. Sono ricche di zuccheri (glucosio, fruttosio e saccarosio) e contengono una buona quantità di fibra, vitamina C e potassio.
  • FICHI D'INDIA: Questi frutti sono ricchi di vitamina C e minerali, tra cui potassio e magnesio. Contengono, inoltre, molte fibre che aiutano la peristalsi intestinali, contrastando la stitichezza. Sempre grazie alla presenza delle fibre, i fichi d’india aumentano il senso di sazietà. Sono utili inoltre per assimilare meno grassi e zuccheri tenendo a bada glicemia e sovrappeso.

Se volete conoscere le proprietà nutrizionali di ciascun alimento e capire quali vi fanno prendere peso, iniziate subito la dieta Bioimis! I nostri esperti saranno al vostro fianco passo dopo passo, per aiutarvi a tagliare il traguardo.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni