Buone abitudini

Dimagrire? È questione di buone abitudini

Precedenti Successivi
Buone abitudini per dimagrire
image description Buone abitudini

I segreti per perdere peso? Fare regolare attività fisica, mangiare in maniera sana e dormire il giusto numero di ore.

Tutti sappiamo quanto sia faticoso perdere peso. Più che duri sacrifici, perdere qualche chilo richiede innanzitutto un cambiamento nelle abitudini con cui non solo miglioriamo la linea, ma anche la qualità di vita. Per dimagrire in modo sano e ottenere risultati efficaci e durevoli nel tempo, infatti, è importante seguire ogni giorno semplici regole legate all’alimentazione e all’esercizio fisico, che all’apparenza possono risultare insignificanti, mentre se rispettate con regolarità fanno la differenza.

Vediamone alcune:

  • Fare stretching mattutino 
    Quando al mattino ci svegliamo, la prima cosa di cui ha bisogno il nostro corpo è stirarsi, i nostri muscoli ci stanno proprio dicendo che devono essere allungati per affrontare al meglio la giornata. Pochi minuti di stretching ci aiuteranno a riattivare la circolazione ed equilibrare le fibre muscolari.
  • Compilare un diario alimentare 
    Scrivendo ciò che mangiate, l’emozione associata a quell’alimento e il senso reale di fame e di sazietà pre e post pasto, sarà più semplice identificare i comportamenti errati di cui non vi rendete conto e che potrete modificare con facilità.
  • Lavarsi i denti camminando 
    Mentre vi lavate i denti, perché non camminate per casa? In questo modo avrete fatto un po' di movimento, magari mettendo in ordine la casa.
  • Andare al lavoro in bicicletta 
    Se il vostro impiego non è troppo distante, utilizzate la bicicletta per andare a lavoro, oppure, se utilizzate la metro, potreste scendere sempre una o due fermate prima, per percorrere un tragitto a piedi.
  • Prendete il caffè nel bar più lontano 
    Nella pausa pranzo perché non vi concedete una bella passeggiata? Evitate il solito bar davanti all'ufficio e sceglietene, invece, uno più lontano. L'ideale sarebbe fare almeno 30 minuti di camminata al giorno.
  • Fare la spesa a stomaco pieno 
    L’unico modo per non mangiare snack ipercalorici è quello di non averli in dispensa. Per mettere un freno agli acquisti impulsivi, provate a fare la spesa a stomaco pieno, seguendo scrupolosamente una lista di ciò che dovete acquistare.
  • Scegliere il parcheggio più lontano 
    Nel caso utilizziate la macchina per andare a lavoro, anche se avete il parcheggio vicino, sarebbe più utile prendere il posto più lontano, sempre calcolando quei 10-15 minuti a piedi che, senza costringervi ad alzarvi troppo presto, a fine settimana diverranno ore di camminata.
  • Aumentare il metabolismo con lo squat 
    Spesso non riusciamo a ritagliarci un’ora della giornata per fare attività fisica. Ecco allora una valida alternativa: lo squat in ufficio. Eseguite 8 squat per 3 volte durante la giornata.
  • Evitate l'ascensore 
    Una volta tornati a casa sarete sicuramente stanchi, anche se, se svolgete un lavoro sedentario, non avrete di certo i muscoli indolenziti. Quindi, evitate l'ascensore. Fare le scale, perlomeno in salita, fa bene al cuore e ai nostri muscoli.
  • Svolgere attività fisica 
    Una volta rientrati a casa è il momento di fare un po' di attività fisica e, dopo essersi cambiati d'abito, una bella camminata al parco o un giro in bici è l'ideale per perdere peso. La cosa migliore sarebbe iscriversi in palestra o, ancora meglio, prendere un personal trainer. Scegliete, comunque, qualcosa che vi piace, in modo che possiate divertirvi.
  • Fare il pieno di frutta e verdura 
    Sono alimenti composti principalmente di acqua e ricchi di vitamine e nutrienti. La frutta e la verdura apportano anche vitamine e minerali essenziali, oltre a fibre ed altre sostanze importanti per una buona salute e per un girovita invidiabile.
  • Assumere carboidrati e grassi sani 
    Abbiamo bisogno di grassi per sopravvivere. Sono molto energizzanti, rendono la nostra pelle brillante, e apportano alcune varietà di vitamine. Lo stesso accade per i carboidrati, alcuni di loro sono ricchi di fibre. Si tratta dei carboidrati che vengono assorbiti lentamente dal nostro sistema, evitando picchi glicemici ed apportando energia.
  • Dormire un giusto numero di ore 
    Se il movimento fa bene, il riposo non è da meno, anzi. Pare proprio che dormire un giusto numero di ore possa agire in modo efficace sulla perdita di peso. Oltre a rivitalizzare la mente, durante il sonno miglioriamo il nostro metabolismo, in questo modo ne beneficia anche il corpo e sarà più facile dimagrire.
  • Pulire casa 
    Le pulizie domestiche sono una vera e propria palestra gratuita. Quindi, perché non approfittarne il sabato o la domenica, magari dopo una bella passeggiata a piedi o un po' di attività fisica?

Un nuovo stile di vita

Dimagrire mangiando si può! Con Bioimis avete a disposizione un team di medici e nutrizionisti che sarà al vostro fianco passo dopo passo.