Buone abitudini

Come scegliere lo sport perfetto per TE

Precedenti Successivi
sport, bioimis, lo sport per te, scegli lo sport, sport e alimentazione, sport e salute, rischi sport
image description Buone abitudini

I soggetti che praticano attività fisica presentano una riduzione del 40-50% del rischio relativo a cardiopatia ischemica rispetto ai sedentari. L'esercizio fisico riduce anche il rischio di diabete mellito e di ipertensione arteriosa, contribuendo ad abbassarne i valori nei soggetti ipertesi...
Non ti resta che scegliere lo sport perfetto per te!

Sfatiamo subito un falso mito: se fatta dopo regolari controlli medici, l'attività fisica regolare di livello moderato non causa aumento degli episodi di morte improvvisa.

Ecco come scegliere lo sport perfetto per te:

Quali sono i tuoi obiettivi?

Migliorare la propria salute? Socializzare? Allenarsi per raggiungere un traguardo?
In base ai tuoi obiettivi potrai subito fare una prima selezione per capire che sport fare, ad esempio se il tuo obiettivo è socializzare o fare un’attività che sia anche ricreativa scegli un corso di gruppo come quelli proposti in palestra di pilates o yoga, oppure uno sport di squadra.

Quanto tempo hai a disposizione?

Se fai un lavoro a turni o se sei un libero professionista, seguire un corso con orari precisi diventa difficile. Puoi quindi prediligere un’attività come la palestra o la bici da gestire come vuoi o cercare un centro fitness  con corsi durante la pausa pranzo..

Qual è la tua forma fisica attuale?

Fare accertamenti medici prima di iniziare a fare attività fisica è fondamentale e per fortuna tutte le associazioni sportive lo richiedono obbligatoriamente.  Anche nel caso si scelga una attività individuale, sottoporsi ad un elettrocardiogramma sotto sforzo è fondamentale per escludere eventuali patologie che potrebbero insorgere non necessariamente nel momento dell’attività fisica ma in un qualsiasi momento della propria vita.

Disponibilità economiche

Ci sono tanti sport che è possibile praticare con una spesa contenuta come ad esempio la camminata, mentre in altri il costo di strutture o attrezzature è più elevato. Se non hai mai praticato sport, per prevenire possibili infortuni, non sottovalutare l’importanza di affidarti in una fase iniziale ad un professionista  che ti guidi verso i corretti movimenti. Non sottovalutare l’importanza dell’attrezzatura, anche un paio di scarpe specifiche  per lo sport scelto possono prevenire moltissimi infortuni.

Quanto sport fare  per ogni età?

Scopri il questo articolo  del nostro Blog qual è la quantità giusta di sport da praticare per ogni fascia d’età al fine di massimizzarne i benefici  CLICCA QUI e leggi subito l'articolo 

Vuoi vivere in modo sano e a lungo? Alimentazione e attività fisica unite ci permetteranno di prevenire malattie e minimizzare i rischi per la nostra salute.
Scopri il programma Alimentare Bioimis e RICHIEDI UNA TESTIMONIANZA GRATUITA

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni