Buone abitudini

Fare sport fa bene? Scopri quanto dovresti farne

Precedenti Successivi
sport, salute, benefici sport, prevenzione malattie sport, attività fisica salute, salute e sport, malattie cardiovascolari atttività fisica, dieta e sport, alimentazione e sport, bioimis, sport
image description Buone abitudini

Si sa.. “Lo sport fa bene”
Quello che nessuno dice e che andrebbe approfondito invece è: “Quale sport? Quando farlo? Con quale intensità? Quanto farne? 

Solo riuscendo a rispondere a questi quesiti importantissimi possiamo affrontare lo sport senza pericoli e sfruttarne tutti i fantastici benefici per la nostra salute..

Quali benefici porta l’esercizio fisico?

Sono moltissimi gli articoli scientifici pubblicati da cui emerge che il rischio di cardiopatia ischemica e di ictus cerebrale si riduce praticando esercizio fisico a livello moderato ed elevato.

I soggetti che praticano attività fisica presentano una riduzione del 40-50% del rischio relativo a cardiopatia ischemica rispetto ai sedentari. L'esercizio fisico riduce anche il rischio di diabete mellito e di ipertensione arteriosa, contribuendo ad abbassarne i valori nei soggetti ipertesi
E cosa altrettanto importante, se fatta dopo regolari controlli medici, l'attività fisica regolare di livello moderato non causa aumento degli episodi di morte improvvisa.

Ma come deve essere svolto l'esercizio fisico per ottenere tale effetto?

Ecco le quantità e modalità consigliate per ogni età:

Bambini e ragazzi (5-17 anni)
I giovanissimi dovrebbero praticare almeno un’ora al giorno di attività fisica da moderata a intensa e almeno tre volte a settimana fare esercizio aerobico più intenso, per rafforzare muscolatura e scheletro.

Adulti (18-64 anni)
Almeno 150-300 minuti di attività aerobica moderata o almeno 75-150 minuti di attività intensa o una combinazione equilibrata fra le due nel corso della settimana. Meglio ancora, poi, se si riesce anche a praticare attività di potenziamento muscolare un paio di volte a settimana.

Da 65 anni in poi
Le persone più mature dovrebbero svolgere esercizio aerobico moderato per almeno 150-300 minuti o intenso per 75-150 minuti a settimana, eventualmente combinati. In più dovrebbero impegnarsi almeno un paio di volte a settimana in attività che rafforzano la muscolatura e migliorano l’equilibrio.

Per vivere in modo sano abbiamo quindi due importanti frecce al nostro arco alimentazione e attività fisica, che unite ci permetteranno di prevenire malattie e minimizzare i rischi per la nostra salute.

Cosa aspetti? CLICCA QUI e scopri l’alimentazione personalizzata dell’Accademia Alimentare Bioimis.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni