Buone abitudini , Alimentazione

Buone abitudini contro l’allergia

Precedenti Successivi
Rimedi naturali per le allergie
image description Buone abitudini , Alimentazione

Alcuni alimenti vengono considerati dei veri e propri antistaminici naturali, utili per chi soffre di allergie primaverili.

In primavera una bella giornata di sole e una passeggiata in un parco possono trasformarsi in un incubo. Per chi soffre delle allergie di stagione, infatti, il periodo che va da aprile a giugno è decisamente critico. Cosa possiamo fare per non farci trovare impreparati quando alberi e piante cominciano a fiorire?
Esistono alcuni rimedi naturali che, se non sostituiscono i farmaci nei casi più complessi, aiutano comunque a contenere il rilascio di istamina da parte del nostro corpo.
L’istamina è una molecola che l’organismo produce quando entra in contatto con un allergene. Proprio la liberazione di questa molecola da parte del nostro sistema immunitario è alla base dei classici sintomi dell’allergia come prurito, occhi arrossati, starnuti, asma e naso che cola.

In natura sono presenti alimenti che possono aiutare a trovare sollievo dai sintomi dell’allergia

La vitamina C svolge una riconosciuta azione di antistaminico naturale. In più, contrasta i radicali liberi ed è coinvolta nella sintesi del collagene, il che la rende utile non soltanto contro l’allergia ma anche contro l’invecchiamento cutaneo. Questa sostanza è contenuta non soltanto in arance e agrumi ma anche nei peperoni, nella carote, nelle fragole, nei kiwi, nel pomodoro e nei broccoli.
Le mele, invece, contengono flavonoidi: queste sostanze (e in particolare la quercetina) aiutano l’organismo a limitare il rilascio di istamina. Oltre alle mele, sono buone fonti di flavonoidi anche gli agrumi, i legumi, le cipolle e il prezzemolo.
Moltissime varietà di pesce, come il salmone, e le noci sono ricche di Omega 3. Questi acidi grassi essenziali vantano riconosciute proprietà antinfiammatorie. A chi ha sviluppato allergie a questi alimenti si può suggerire di consumare olio di semi di lino (un’altra buona fonte di Omega 3).

In aiuto contro le allergie anche le erbe aromatiche

Tra le tante erbe aromatiche e officinali considerate utili in caso di allergia troviamo la camomilla, lo zenzero, l’echinacea, il basilico, l’aglio, la radice di liquirizia e il finocchio.

  • La salvia aiuta a combattere le allergie grazie al suo potere antinfiammatorie. Possiede anche proprietà rilassanti, digestive e riequilibranti.
  • Il rosmarino calma l’infiammazione innescata dall’allergia, in particolare quando provocano fastidi agli occhi e favorisce la circolazione in generale.
  • L’ortica è una pianta selvatica disintossicante che facilita l’eliminazione delle tossine. Il suo effetto antistaminico riduce la rinite allergica.
  • I fiori di sambuco combattono alcuni sintomi frequenti delle allergie, come il prurito, la congestione nasale, l’infiammazione della gola, la tosse e l’arrossamento. Inoltre, sono particolarmente efficaci per trattare le allergie che si manifestano con sintomi dermatologici.
  • La liquirizia è uno dei migliori antistaminici naturali, sia a livello tipico che orale. Un antico rimedio consiste nel preparare un bagno di liquirizia, come “cortisone naturale”. Il suo potente effetto antinfiammatorio è dovuto al suo componente principale, la glicirrizina. Inoltre, la liquirizia ammorbidisce le mucose respiratorie e promuove l’eliminazione delle tossine dall’organismo.
  • Il ribes nero, infine, è particolarmente apprezzato per essere un vero e proprio antistaminico naturale. In più, è ricco di vitamina C e rinforza il sistema immunitario.

Naturalmente tutti questi consigli non sostituiscono una buona terapia antiallergica, da concordare con il proprio allergologo dopo gli opportuni esami. Possono, però, essere degli accorgimenti utili per limitare l’insorgere dei sintomi dell’allergia e aiutare il nostro organismo ad essere più sano e resistente.

Seguite i consigli di Bioimis per ritrovare il vostro naturale benessere!

Contattaci per iniziare il tuo Programma Alimentare Personalizzato.