Buone abitudini

Problemi di allergie? Bevete due litri di acqua al giorno

Precedenti Successivi
Bere acqua per contrastare le allergie
image description Buone abitudini

La disidratazione porta all’aumento dell’istamina, responsabile delle allergie.

Con il termine allergia si indica una risposta anomala del sistema immunitario conseguente al contatto, all'inalazione o all'esposizione di sostanze generalmente innocue, definite allergeni.

I sintomi delle allergie stagionali sono differenti e interessano principalmente le mucose che rivestono il naso, le palpebre e la congiuntiva.

  • Frequente la componente pruriginosa che, graduale o improvvisa, coinvolge il naso, il palato, il retrofaringe e gli occhi.
  • Il gocciolamento nasale è caratterizzato da una secrezione acquosa di colore chiaro. Gli stessi seni paranasali possono andare incontro ad ostruzione con conseguente cefalea e infezioni sinusali.
  • Gli occhi lacrimano anche in maniera abbondante e sono arrossati.
  • Le palpebre, invece, spesso appaiono gonfie. Altre manifestazioni includono: tosse, respiro sibilante, irritabilità, disturbi del sonno. 

Le allergie stagionali sono molto diffuse.

  • In primavera, ad esempio, la reazione immunitaria è imputata ai pollini degli alberi.
  • In estate, invece, ad essere incriminati sono i pollini delle graminacee e delle erbe infestanti.
  • In autunno, infine, i principali responsabili sono i pollini dell'ambrosia.

Un valido aiuto contro le allergie stagionali è bere due litri di acqua al giorno

Secondo Federasma, sono 9 milioni gli italiani che soffrono di allergie. Il 16,9% accusa rinite allergica, mentre il 6% dei giovani (dai 14 anni in su) ha a che fare con asma. Uno fra i principali responsabili è il polline, che proviene da piante quali le graminacee, la parietaria, l'ambrosia, le betulle, ma anche il cipresso, l'ulivo e la quercia.
La salute respiratoria, con particolare attenzione ai bambini, è influenzata anche dalla quantità di acqua che si assume ogni giorno. Bere poco, infatti, favorisce la produzione di istamina, aumentando così l'insorgere di reazioni allergiche. Inoltre, Quando si è disidratati c'è il rischio di peggiorare la situazione. È quanto riporta In a Bottle in un focus tra corretta idratazione e salute.

Ricordate che bere quantità adeguate di acqua è molto importante per la nostra salute in generale. Mantenersi idratati, inoltre, aiuta ad espellere le sostanze estranee, compresi gli allergeni che circolano nel nostro corpo. 

Seguite i consigli di Bioimis per vivere in maniera sana! 

Per iniziare il tuo programma personalizzato chiedi ai nostri esperti. 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni