In cucina

6 tisane con la cannella

Precedenti Successivi
Tisane alla cannella
image description In cucina

La spezia simbolo del Natale diventa la vera protagonista del vostro benessere.

Proprietà e benefici della cannella

La cannella è una pianta afrodisiaca dalle proprietà curative e antiossidanti che viene usata per diversi scopi, oltre ad essere perfetta per ricette dolci e salate, soprattutto insieme a miele e zenzero.
È un valido aiuto per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, soprattutto nelle persone con diabete di tipo 2. Questo può essere di beneficio anche per i non-diabetici: permette infatti di evitare il picco di zuccheri nel sangue e la successiva caduta, generalmente responsabile dell'insorgere di stanchezza, mal di testa e nausea.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, questa preziosa spezia è anche un ottimo rilassante muscolare. Rappresenta, inoltre, un valido aiuto contro mal di gola e raffreddore, oltre a fungere da ottimo digestivo: combatte infatti nausea e agisce contro gonfiore di stomaco, rappresentando un alimento perfetto nella lotta alla perdita di peso.
La cannella gode anche di proprietà antiossidanti: aiuta così a ridurre i danni dell'invecchiamento e ti protegge dall'attività dei radicali liberi.

Tisana miele, pepe e cannella

Tra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola c’è la cannella, un antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Tra le sue proprietà più importanti c’è quella antibatterica, antisettica e stimolante per il sistema immunitario che la rendono perfetta contro il raffreddore e il mal di gola.
Tra le tisane meno conosciute, ma più efficaci, c’è quella casalinga alla cannella con aggiunta di pepe e miele.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere o una stecca di cannella
  • pepe

Preparazione
Mettete a bollire la quantità di acqua che vi occorre, insieme a due o tre cucchiaini di cannella in polvere, o una bella grattugiata se avete quella in stecca. Per concludere, aggiungeteci una macinata di pepe e aspettate che l’acqua inizi a bollire.
Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddi appena, per poi aggiungerci un po’ di miele e sorseggiarla come se fosse un ottimo tè caldo.

Tisana cannella, centella e rusco

Questa tisana ha la funzione di tonificare i vasi sanguigni, migliorando la circolazione e favorendo il drenaggio dei liquidi.

Ingredienti

  • 10 g di stecche di cannella
  • 10 g di foglie di centella
  • 10 g di foglie di rusco
  • 10 g di foglie di betulla
  • 10 g di foglie di menta
  • miele

Preparazione
Preparate un infuso classico con 250 ml di acqua e un cucchiaio di questa tisana per la circolazione. Lasciate in infusione in acqua bollente per almeno 5 minuti, filtrate e dolcificate con un cucchiaio di miele se lo gradite. Bevete questa tisana durante l’arco della giornata.

Tisana alla curcuma, cannella e arancia

La curcuma e la cannella sono dei potenti alleati per la nostra salute.Tra questi benefici, di sicuro c’è l’azione disintossicante, antitumorale, antiossidante e antinfiammatoria.
La curcuma viene da sempre utilizzata per disintossicare e depurare l’organismo, in particolar modo il fegato. La cannella è invece consigliata a chi soffre di stitichezza.

Ingredienti

  • 2 l di acqua
  • 20 g di radice di curcuma fresca (oppure 4 cucchiaini in polvere)
  • 2 stecche di cannella (o 2 cucchiaini in polvere)
  • il succo di un’arancia

Preparazione
Mettete a bollire l’acqua con la radice fatta a fettine, per dieci minuti, con le stecche di cannella fatte a pezzi, ma se utilizzate le polveri aggiungetele dopo che l’acqua inizia a “fumare” e quindi potete spegnere. A questo punto filtrate il tutto, aspettate che si raffreddi un po’ e aggiungete il succo dell’arancia.

Tisana zenzero e cannella

Questa tisana ha proprietà antisettiche e antivirali ed è perfetta da assaporare in inverno o quando ci si sente spossati e debilitati da forme influenzali e da raffreddamento. Si tratta poi di una bevanda riscaldante e che stimola la sudorazione e quindi ideale anche d'estate per eliminare le tossine e i liquidi in eccesso in caso di ritenzione idrica. La tisana zenzero e cannella ha anche virtù digestive generate dall'amaro dello zenzero capace di stimolare la salivazione e l'avvio del processo digestivo, la cannella invece favorisce il naturale processo gastrointestinale.

Ingredienti

  • 2 cm di radice di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cm di stecca di cannella sbriciolata
  • 25 cl acqua

Preparazione
Portate a bollore l'acqua in un pentolino. Spegnete il fuoco e aggiungete zenzero e cannella nell'acqua lasciandole in infusione per circa 10 minuti. Passato questo tempo, filtrate il tutto e versate nelle tazze. Per evitare di perdere le sostanze volatili aromatiche e benefiche si consiglia di coprire il pentolino quando gli ingredienti sono in infusione. La tisana zenzero e cannella va bevuta preferibilmente tiepida o calda per beneficiare al meglio delle sue proprietà.

Tisana cannella, semi di finocchio e anice stellato

Avrà un effetto digestivo e sgonfiante dell’addome e della pancia. Ottima dopo il pranzo natalizio.

Ingredienti

  • 15 g di stecche di cannella
  • 15 g di semi di finocchio
  • 5 g di anice stellato
  • 10 g di semi di anice
  • 5 g di radice di liquirizia

Preparazione
Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti mettete 250 ml di acqua sul fuoco fino alla bollitura. Versate un cucchiaio di tisana sgonfiante e spegnete il fuoco, coprite il pentolino e lasciate in infusione per 5 minuti. Questa tisana ha un gusto dolce molto gradevole, per cui non è necessario aggiungere dolcificanti.

Tisana cannella, arancia e mela

Questa tisana aromatica ricorda il tè di Natale proprio per il suo mix speziato e fruttato. Ideale per una pausa rilassante.

Ingredienti

  • 10 g di stecche di cannella
  • 7 g di pezzi di mela disidratata
  • 10 g di fette di arancia o bucce di arancia essiccate
  • 3 g di chiodi di garofano

Preparazione
Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti della tisana, uniteli insieme in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Portate ad ebollizione 250 ml di acqua e versate due cucchiai di tisana aromatica alla cannella e frutta. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione qualche minuto. 

Più gusto con le spezie

Le spezie ci aiutano a mantenere il nostro corpo in salute. Grazie alle ricette di Bioimis potete assumerle ogni giorno, raggiungendo il vostro benessere.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni