In cucina , Buone abitudini

3 idee per decorare la casa a Natale

Precedenti Successivi
Idee per decorare casa a Natale
image description In cucina , Buone abitudini

Natale è alle porte, piano piano le nostre case si trasformano arricchendosi di addobbi e decorazioni natalizie. L’atmosfera si fa più calda e accogliente per prepararsi al momento più magico dell’anno.

Il periodo che precede il Natale ha un fascino unico, porta con sè un misto di aspettativa, gioia ed eccitazione che difficilmente ci lascia indifferenti. Il fascino del Natale colpisce praticamente tutti, grandi e piccoli.

Se la voglia di addobbare casa ti assale, mettiti al lavoro! Ecco come realizzare alcune decorazioni facili ma d’effetto!

1. Pomander di agrumi

Pomander di agrumi

I pomander di agrumi (agrumi decorati con spezie) sono il modo ideale per profumare la casa e la loro fragranza speziata evoca l’atmosfera tipica del periodo natalizio. Si prestano anche per ornare gli ambienti, come decorazione per l'albero di Natale, per arricchire il centrotavola o come idea regalo. 

Preparali è semplice. Ecco come fare:

  • Prendete un'arancia dalla buccia sottile e iniziate a infilzare dei chiodi di garofano. Potete scegliere se seguire un disegno prestabilito oppure se disporli casualmente.
  • Potete eseguire la stessa procedura usando altri agrumi come mandarini e pompelmi.
  • Disponete i pomander in un luogo asciutto.
  • Per rinnovare e conservare l’aroma ricoprite il pomander con una miscela di spezie (tre cucchiai di cannella in polvere, chiodi di garofano in polvere, noce moscata, pepe), fatelo riposare per qualche giorno, poi ripulitelo ed è di nuovo pronto per profumare la casa.

2. Candele con cannella

Candele con cannella

La luce a Natale è sempre protagonista. Le candele accese sono sempre suggestive e sono l’ideale per ornare la tavola apparecchiata per le feste o per essere posizionate semplicemente su un tavolino o una mensola.

Per creare delle candele profumate e d’effetto:

  • Procuratevi delle candele bianche dal diametro di almeno 4-5 cm, meglio ancora se scegliete delle candele di misure diverse, e dei bastoncini di cannella abbastanza lunghi.
  • Prendete ciascuna candela, circondatela con un elastico non troppo stretto e infilate tra l’elastico e la candela, lungo tutta la circonferenza, delle stecche di cannella.  
  • Prendete un nastro rosso e legatelo tutto intorno per tenere ferme le stecche di cannella. A questo unto potete anche togliere l’elastico o lasciarlo nascosto sotto il nastro.
  • Appoggiate una o più candele su un piatto e, se lo desiderate, decoratelo mettendovi qualche pigna o ramoscello.

3. Stella luminosa in legno

Stella in legno

E’ l’ideale per personalizzare il vostro soggiorno. Prevede l’utilizzo di rami o bastoncini in legno che senz’altro contribuiscono a ricordare la calda atmosfera degli chalet di montagna.

  • Procuratevi dei ramoscelli e fissateli tra di loro con colla e corda dando la forma di una stella.
  • Prendete una fila di lucine led e arrotolatela intorno alla stella.
  • Se realizzate una stella abbastanza grande potete appoggiarla al pavimento, altrimenti appendetela.

Il bello del Natale

Adesso che avete “conciato la vostra casa per le feste”, non resta che pensare ad organizzare i vostri pranzi e cene in compagnia di amici e parenti. Continuate a seguirci per tanti altri consigli.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni