Cibi e proprietà , Alimentazione

Melanzane: perché mangiarle e come gustarle al meglio

Precedenti Successivi
Ricette con le melanzane
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Gustose ma leggere, le melanzane sono l’ortaggio ideale anche per chi è a dieta. Tipiche della stagione estiva, non possono mancare nei nostri menù per portare in tavola colore e salute.

Caratteristiche e proprietà delle melanzane

La melanzana è particolarmente ricca d’acqua e fibre, presenta una discreta quantità di calcio, ferro, fosforo e potassio. Inoltre, è praticamente priva di grassi e contiene pochi zuccheri ma svariate vitamine tra cui la vitamina A e C.

A questo ortaggio sono attribuite diverse virtù:

  • la presenza di polifenoli, in particolare di antociani da cui dipende il caratteristico colore viola, conferisce alla melanzana potere antiossidante;
  • la melanzana possiede una buona capacità saziante e viene decisamente consigliata per contrastare la stipsi proprio per il suo contenuto di fibre;
  • stimola l’attività del fegato favorendo la produzione e l’eliminazione della bile;
  • vanta proprietà depurative e pare sia in grado di combattere la ritenzione idrica e contrastare la cellulite;
  • per tutte le proprietà appena descritte, è indicata nelle diete dimagranti

Le melanzane sono tossiche?

Il loro sapore e la loro versatilità di preparazione ha reso le melanzane regine di diverse ricette. Le uniche accortezze per assaporarle in maniera più golosa sono quelle di eliminare il caratteristico liquido amarognolo, tagliandole a fatte e facendole riposare sotto pressione, e di consumarle previa cottura.
La cottura, infatti, permette di eliminare la solanina, una sostanza tossica prodotta dalla stessa pianta per difendersi dall’attacco di insetti, vermi, funghi e batteri.

Melanzane dai milli colori

Di questo ortaggio esistono diverse varietà che differiscono per colore, forma e sapore. Di forma allungata, tonda o ovale, di colore viola scurissimo, lilla, ramate o bianche, le melanzane sono una goduria per occhi e palato.
Le varietà lunghe e affusolate sono quelle con la polpa dal gusto più intenso e vagamente piccante; chi invece preferisce i sapori meno decisi può optare per le melanzane tonde, generalmente più dolci e dal gusto più delicato. 

Come cucinare le melanzane

Le melanzane si prestano per moltissime ricette e possono essere insaporite a piacimento con spezie ed erbe aromatiche di stagione. Fantastiche grigliate e condite con olio extravergine e origano oppure menta, altrettanto buone se cotte al forno ed insaporite con olio, aglio e peperoncino. In alternativa si possono preparare trifolate in padella con olio, aglio, pepe e prezzemolo. E per gli amanti del basilico, è possibile preparare un condimento per le melanzane a base di pesto al basilico e olio extravergine.

Bioimis per dimagrire in modo sano

Stai cercando una soluzione naturale per perdere peso senza controindicazioni? Contatta i nostri esperti: il programma di educazione alimentare Bioimis ti permette di perdere peso e migliorare sensibilmente la tua vita! Richiedi una consulenza per saperne di più!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni