Buone abitudini , Alimentazione

Gambe gonfie e problemi di ritenzione: cambia dieta!

Precedenti Successivi
rimedi per le gambe gonfie
image description Buone abitudini , Alimentazione

Cattiva circolazione, stanchezza o caldo eccessivo: sono alcune delle ragioni per cui, a fine giornata, può capitare di accusare una sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe. Se il disturbo si presenta frequentemente, può essere utile cambiare stile di vita! Segui i nostri consigli...

Gambe gonfie e pesanti ogni sera

Arrivi a sera con la sensazione di avere gambe gonfie e pesanti? Probabilmente hai passato troppe ore in posizione seduta senza mai sgranchire gli arti inferiori. Capita spesso a chi lavora in ufficio, costretto alla propria scrivania per la maggior parte del tempo. Ma le gambe gonfie possono presentarsi anche nei casi in cui, durante la giornata, si utilizzino tacchi alti o si corra da una parte all'altra senza sosta. La pesantezza e il gonfiore sono accompagnati da formicolii o manifestazioni dolorose, sintomi di stanchezza fisica. Fortunatamente, le soluzioni sono semplici e garantiscono sollievo immediato. 

I rimedi per le gambe gonfie

Per le gambe gonfie, sono molti i rimedi naturali che, se applicati con costanza, aiutano a contrastare efficacemente il problema. Anzitutto, abitudini di vita sane: praticare sport regolarmente e preferire una salutare passeggiata alla macchina sono le prime regole per evitare di arrivare a fine giornata con gambe pesanti e gonfie. Pediluvi e massaggi ai piedi possono ugualmente aiutare: l'acqua utilizzata per il pediluvio può essere arricchita con erbe rinfrescanti (lavanda, menta, timo e rosmarino) che stimolano la circolazione, diminuendo il gonfiore. Infine, la sera è buona abitudine sdraiarsi con le gambe sollevate, in modo da riattivare il flusso sanguigno.

La dieta per combattere gambe stanche e pesanti

L'alimentazione riveste un ruolo chiave per il benessere delle nostre gambe. Il gonfiore può essere causato dalla ritenzione idrica: in questi casi, ridurre il sale e i cibi in scatola può rivelarsi un'ottima soluzione. Ecco tutti i nostri consigli:

  • Diminuire il consumo di cibi eccessivamente salati, salumi e formaggi 
  • Preferire le fragole, il ribes e i mirtilli: proteggono i vasi linfatici e garantiscono il corretto flusso sanguigno
  • Consigliati kiwi e agrumi, ricchi di flavonoidi e di vitamina C
  • Sì agli alimenti ad alto contenuto di potassio, che facilitano la diuresi, stimolando l'eliminazione dei liquidi in eccesso
  • Aglio e cipolla aiutano a fluidificare il sangue, prevenendo la formazione di coaguli
  • Infuso di foglie di nocciolo, da bere due volte al giorno per diminuire il gonfiore

Alcuni alimenti possono essere utilizzati in maniera “alternativa”, come ingrediente principale di speciali impacchi da applicare sulle gambe gonfie. L'impacco al tè verde contribuisce a ridurre la sensazione di pesantezza e di gonfiore. L'aceto ha valore benefico sulle caviglie: l'impacco è da applicare la sera, lasciandolo agire per circa 15 minuti.

La dieta per dimagrire definitivamente!

Bioimis è il programma di educazione alimentare che ha una soluzione per ogni necessità: con noi, perdi peso e resti in forma per sempre! Contattaci per saperne di più, siamo sempre a tua disposizione!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni