Cibi e proprietà

Come ottenere un'abbronzatura perfetta?

Precedenti Successivi
cibi per abbronzarsi
image description Cibi e proprietà

Una dieta ricca di frutta e verdura è particolarmente indicata per favorire una abbronzatura perfetta, ma anche e soprattutto "naturale"

Tutti vorrebbero sfoggiare un'abbronzatura perfetta durante l'estate, ma come farlo in modo sano, senza rischi per la salute della pelle ed evitando di perdere in fretta la tintarella conquistata? È ormai dimostrato che una corretta alimentazione, grazie al suo apporto nutrizionale di vitamine e minerali, facilita l'abbronzatura. Ma cosa bisogna mangiare?

Alimenti che contengono beta-carotene, un precursore della vitamina A che favorisce la produzione di melanina, un pigmento naturale che è responsabile della colorazione scura della pelle esposta al sole.

Secondo la Harvard Medical School di Boston, l'abbronzatura può creare dipendenza.

Stimola, infatti, la produzione di endorfina, l'ormone del piacere, nell'organismo. Così, si scatena una reazione per la quale si tende a voler stare sempre più al sole.

Il sole fa molto bene perché è una grandissima risorsa di vitamina D ma, se preso in dosi eccessive, oltre ad invecchiare precocemente, potrebbe anche fare molto male. Ecco perché occorre fare attenzione, utilizzare gli schermi protettivi adatti al nostro fototipo di pelle e aiutarsi con l'alimentazione.

Gli alimenti che aiutano ad abbronzarsi

  • Carote: l'alimento amico della tintarella per eccellenza. Contengono molto beta-carotene e sono ricche di vitamina A. E poi sono adattissime all'alimentazione estiva, perfette per le insalate o i contorni, anche se danno il meglio una volta cotte e condite con un filo d'olio d'oliva.
  • Radicchio: il radicchio è perfetto per un pasto estivo, tra insalate e insalate di pasta, anche se è un ortaggio tipicamente autunnale ed è meno efficace delle carote, rispetto alle quali contiene quasi la metà di vitamina A e beta-carotene.
  • Albicocche: sono i frutti che più vi aiuteranno ad abbronzarvi. Anche in questo caso il merito è del beta-carotene, il responsabile di una veloce abbronzatura, che si trova spesso in ortaggi, frutta e verdure di colore arancio o rosso.
  • Cicoria: questa volta il merito è della vitamina A. Tra le verdure da prendere in considerazione per un'abbronzatura sana, ci sono poi anche broccoli, cavolo e cavolfiore: sono ricchi di selenio, che combatte i radicali liberi causa dell'invecchiamento precoce. Con queste verdure, oltre all'abbronzatura, si otterrà una pelle più sana grazie all'azione di vitamine e minerali anti-ossidanti.
  • Melone giallo: da mangiare fresco e in purezza o nelle macedonie assieme ai frutti rossi, consigliati anche loro per una perfetta e sana abbronzatura rapida, contiene vitamina A.
  • Sedano: è un equivalente del melone giallo, quanto ad apporto di vitamina A e carotenoidi. Si può usare, oltre che nelle insalate, anche come ingrediente di gustose centrifughe, insieme ad arance, mango o frutti rossi.
  • Peperoni: contengono vitamina C, che, oltre a favorire la tintarella, possiede elevate proprietà anti-infiammatorie. Lo stesso valore, per un'abbronzatura sana, si può ottenere mangiando anche kiwi, arance, limoni o cavoli.
  • Pomodori: uno degli alimenti estivi per eccellenza, ingrediente di molte saporite ricette. Il pomodoro rosso contiene il licopene, che oltre a essere abbronzante, è anche un ottimo anti-ossidante: protegge l'organismo dall'invecchiamento e dai danni dovuti all'esposizione solare.

Mangia sano e vivi al top

Bioimis è la soluzione per chi vuole dimagrire e seguire il corretto stile alimentare per rimanere in salute e vivere la vita con più leggerezza. Continuate a leggere il nostro blog per saperne di più!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni