Cibi e proprietà , Alimentazione

Volete fare il pieno di omega-3? Via con le noci!

Precedenti Successivi
alimentazione;proprietà;dieta;benessere
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Gli omega-3 sono indispensabili per il nostro organismo, che non sa produrli da solo. Le noci sono un alimento preziosissimo perché prevengono i disturbi cardiovascolari.

La chiamiamo frutta secca, ma non è frutta. Le noci, le nocciole e le noccioline, i pistacchi, le mandorle sono in realtà il seme della pianta, depositario di sostanze nutritive importanti.

I benefici delle noci

3-4 noci al giorno incidono positivamente sulla salute. Contengono molti omega-3. Abbassano significativamente i fattori di rischio cardiovascolare e l’incidenza di infarti nelle persone sane. Riducono il colesterolo e regolano la pressione sanguigna, consigliate a chi soffre di diabete per tenere sotto controllo rischi secondari della malattia. 

Cosa sono gli omega-3

Gli omega-3 vengono anche chiamati “acidi grassi essenziali” poiché il nostro organismo non sa produrli mentre i loro poteri di tutela dell’apparato cardiocircolatorio li rendono indispensabili nella nostra dieta. Si sa anche che sono importanti precursori di molecole implicate nella regolazione infiammatoria, ragione per cui oggi vengono studiati in oncologia come possibili anti tumorali. I due principali acidi grassi polinsaturi omega-3 studiati dai medici per i loro effetti benefici sono l'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA). Entrambi sono essenziali perché servono come componenti delle membrane delle cellule e come precursori di molte sostanze che regolano le funzioni dell'organismo, agendo sul sistema cardiovascolare, renale, immunitario.

Come integrare gli omega-3 nella dieta

Secondo i Livelli di Assunzione Raccomandati (LARN) ogni giorno gli adulti dovrebbero introdurre 1-1,5 grammi di omega-3, ma le stime parlano di quantità medie assunte dagli italiani pari a circa un quarto di quanto sarebbe necessario. Oltre che nel pesce, gli omega-3 si trovano in abbondanza anche in alcuni vegetali, come le noci o il lino (l'olio che se ne ricava è un concentrato di acidi grassi polinsaturi).

Semi preziosi per la salute

Oltre all'elevato contenuto di omega-3, le noci sono note dal punto di vista alimentare soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali. Sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E. Inoltre, contengono melatonina naturale, la sostanza che occorre al nostro organismo per mantenere regolari i cicli di sonno-veglia. Le noci forniscono al nostro organismo molta energia e contengono arginina, un amminoacido che contribuisce a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai muscoli.

Un alimento multiuso

Le noci sono molto semplici da utilizzare in cucina e da inserire nella nostra alimentazione perché si sposano bene sia con le ricette salate sia con la preparazione dei dolci. Il modo più semplice per mangiarle è aggiungerle alle insalate o nello yogurt a colazione. Ma sono ottime anche come condimento di pastasciutte, macedonie o piatti di pesce.


Volete scoprire tutti gli incredibili benefici degli alimenti che consumate ogni giorno? Continuate a seguire il blog di Bioimis e seguite la pagina Facebook!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni