Cibi e proprietà

Uva: alla scoperta del frutto autunnale più amato

Precedenti Successivi
Proprietà dell'uva
image description Cibi e proprietà

Sappiamo come consumarla nei modi più diversi, ma forse pochi conoscono le sue effettive proprietà benefiche.

Tempo di fine estate, tempo di uva. Questo succoso frutto è uno dei simboli della dieta mediterranea ed è presente da secoli sulle nostre tavole.

Sono tante le proprietà dell’uva, da quelle energizzanti, mineralizzanti e disintossicanti a quelle diuretiche e lassative. L’uva è ricchissima d’acqua e grazie alle sue virtù esercita diversi effetti benefici sull’organismo, tanto da essere da molti considerata un vero e proprio alimento-medicinale.

Conosciuta fin dall’età arcaica nella mitologia greca era rappresentata da Dioniso dio della vite e dell’uva, una presenza benefica, addirittura indispensabile per il progredire della civiltà. Furono proprio i Greci a sviluppare la viticoltura e la vitivinicoltura in Europa e portarla in Italia. Gli Etruschi, poi, appresero la “divina” arte e la trasmisero ai Romani. Oggi l'Italia il maggior produttore mondiale di uva da tavola.

Non un frutto, ma un insieme di frutti

Tecnicamente, l’uva è un’infruttescenza. Il grappolo, infatti, non è che un insieme di frutti, cioè gli acini, le bacche della vite, uniti tra loro dal raspo. L’uva che conosciamo in genere deriva dalla specie vitis vinicola o vite comune, che produce frutti sia per la consumazione alimentare sia per il vino e tra le uve da tavola quelle più diffuse sono, tra le uve bianche, la varietà Italia, insieme alla Vittoria e alla Regina e tra le nere, Red Globe e Rosada.

Il segreto sta nel succo

Il succo d’uva è un potente elisir di lunga vita. Un solo bicchiere eguaglia, infatti, l’apporto di antiossidanti di un’abbondante porzione di frutta e verdura. Il succo d‘uva possiede tutto il concentrato zuccherino di questo frutto, per questo è sicuramente tra le migliori alternative allo zucchero. Un po’ di succo d’uva, senza zuccheri aggiunti, in una tazza di tè verde, è la bevanda ideale per chi deve mantenere attiva la concentrazione mentale.

Un cuore in forma

L’uva è ricca, ricchissima di flavonoidi, dei componenti essenziali per la fisiologia delle piante e che hanno diverse proprietà sul nostro sistema cardiovascolare. I flavonoidi, sono gli antiossidanti naturali per eccellenza, quindi sanno inibire la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS) e dell’ossidazione del colesterolo cattivo-LDL che costituiscono tra le principali cause dell’arteriosclerosi.

Un aiuto per superare il cambio di stagione

Nell’uva è presente in grande quantità anche la quercetina, un flavonoide presente nell’uva rossa che è una straordinaria fonte di energia, capace di dare la carica a chi soffre di spossatezza e fornire sostegno nell’attività sportiva.

Il resveratrolo allunga la vita

Il segreto delle proprietà benefiche dell’uva, soprattutto di quella nera, risiede nella sua buccia, dove è presente il resveratrolo, un fenolo che protegge la pianta da batteri e funghi. Sull’uomo, questa sostanza, oltre alla sua azione antibatterica, dimostra le sue proprietà antitumorali e la sua capacità di proteggere il cuore, perché previene la formazione dei coaguli e contrasta la diffusione di metastasi tumorali.

Una pelle più sana

L'alto contenuto di antiossidanti dono maggior elasticità e bellezza per la pelle, prevenendo le rughe. Anche gli antichi Romani conoscevano le proprietà di questo frutto e si dedicavano all’ampeloterapia, cioè la cura dell’uva per depurare tutto l’organismo.

Un toccasana per le ossa

Nell’uva si ritrovano anche ottime quantità di minerali. In particolare, il boro agevola l’assorbimento del calcio nelle ossa e aiuta a prevenire l’osteoporosi. Questo minerale aiuta, anche, a mantenere efficiente la funzionalità cerebrale e mnemonica.

Imparare a conoscere gli alimenti

Scoprite insieme a Bioimis le proprietà degli alimenti che consumate ogni giorno e imparate come ritrovare il vostro peso forma!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni