Cibi e proprietà , Alimentazione

Tonno: delizia e benessere in un unico ingrediente

Precedenti Successivi
Proprietà e benefici del tonno
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Il tonno fa molto bene alla salute e tante sono le sue proprietà benefiche. In più vi aiuta a perdere peso. 

Col termine generico tonno si identifica una tipologia di pesce azzurro che colonizza quasi tutti i mari del pianeta.
L’interesse alimentare per questa specie ittica è particolarmente elevato, in quanto è uno dei pesci più ricco di parti edibili: la ventresca ossia la parte più nobile ottenuta dalle fasce ventrali, il filetto, la bottarga ossia l’ovario del pesce, il cuore e la buzzonaglia ricavata dai tagli meno pregiati.

Tante sostanze nutritive importanti

Le due specie di tonno più diffuse sono il rosso e il pinna gialla. Pur essendo due esemplari della stessa famiglia, questi pesci crescono in ambienti molto diversi, il Mediterraneo e l’oceano rispettivamente.
Il contenuto di carboidrati è trascurabile e quello di proteine è pressoché identico. A variare, tra le due specie, è principalmente la quota di grassi: il 5% del peso nel tonno rosso e solo l’1% del peso nel giallo.
La quota di omega 3 è altrettanto influenzata dalla specie: 1.3% del peso nel rosso e 0.2% del peso nel giallo.
Una della maggiori qualità benefiche del tonno, e del consumo di pece in generale, è l’apporto nella dieta di omega 3, acidi grassi polinsaturi che hanno un effetto positivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’assunzione regolare di omega 3 con la dieta ha dimostrato di avere un effetto protettivo sulle funzioni cerebrali e visive.

Un alimento che fa bene alla salute

Il tonno è un vero alleato per chi è a dieta, in quanto promuove la perdita di peso, soprattutto a livello addominale. Senza dubbio è uno dei pesci più nutrienti, ma ha anche un elevato indice di sazietà ed è un alimento molto leggero.
Inoltre, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi essenziali, riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo “cattivo” nel sangue. In più è ricco di minerali (selenio, fosforo, magnesio, sodio), contribuisce all’assunzione di ferro e calcio e rappresenta anche una buona fonte di iodio.
Il tonno contiene molte vitamine utili per l’organismo, come la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina D e la vitamina E.
Infine, è un alimento utile per la prevenzione dalle patologie cardiovascolari e il suo consumo regolare contribuisce a ridurre in maniera significativa l’incidenza di queste malattie.

Il tonno in cucina

Essendo un pesce dalle caratteristiche organolettiche e gustative eccellenti, il tonno si presta a numerosissime preparazioni culinarie.
Il taglio più pregiato è costituito dalla guancia e dal retro guancia, seguono la ventresca ed infine i filetti. Di questi ultimi, la porzione qualitativamente migliore è quella centrale, seguita da quella vicino alla testa e poi da quella in prossimità della coda. Il cuore, la trippa e il fegato del tonno possono essere consumati cotti analogamente alle frattaglie, mentre le uova, oltre ad essere utilizzate per i sughi di accompagnamento o sopra i crostini, se affumicate, salate e pressate, rappresentano il tipo di bottarga più famoso dopo quello di muggine.
Questo pesce è conosciuto anche per piatti come tagliata di tonno, carpaccio di tonno, sushi e sashimi.

Una sana alimentazione deve essere varia

Il pesce è sicuramente uno degli alimenti essenziali della dieta occidentale ma, purtroppo, i livelli di consumo in Italia sono al di sotto della media europea.
Bioimis vi consiglia di inserire piatti di pesce nella vostra dieta, per restare in forma con gusto.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni