Cibi e proprietà , Buone abitudini

Stress? Le erbe aiutano a rilassarsi!

Precedenti Successivi
piante rilassanti, melissa passiflora, stress, biancospino, camomilla, valeriana, tiglio, passiflora
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

Stai attraversando un periodo di forte stress? Ecco le piante anti stress che posso diventare le tue migliori amiche

Stress, ansia, preoccupazione, insonnia e nervosismo sono disturbi molto comuni che affliggono la quotidianità della maggior parte delle persone. La natura mette a nostra disposizione delle erbe e piante in grado di contrastare questi stati di stress, sia esso fisico o emotivo.

Adattogeni o piante rilassanti?

Tra le piante antistress possiamo distinguere due categorie specifiche di erbe: gli adattogeni e le piante rilassanti.

  • Le piante adattogene sono in grado di aumentare la resistenza aspecifica di un organismo, permettendo di equilibrare i segnali di stress e di adattarsi a uno sforzo eccezionale. Contengono delle sostanze antistress, in grado di aumentare la resistenza del corpo, migliorandone la risposta, controbilanciando gli effetti pericolosi dello stress prolungato, che può condurre a disturbi e problematiche ben più gravi, migliorando il benessere psicofisico e conducendo il corpo verso una situazione ottimale, modulando la tensione e l’ansia. 

    Il loro meccanismo d’azione non è inibitorio, ma consiste in una stimolazione “soft” del complesso immunitario e, dunque, una attivazione di un’azione protettiva dallo stress. 

  • Le piante rilassanti agiscono sul sistema nervoso con un effetto calmante, distensivo e tranquillante. A loro volta si dividono in erbe sedative ed erbe nervine. Le piante sedative inducono al sonno, mentre le erbe nervine hanno un effetto calmante sul sistema nervoso ed inducono uno stato di rilassamento, spesso agendo sulla distensione muscolare o sull’apparato cardiaco.

Le piante adattogene

Quelle più note e che meglio rappresentano la categoria sono il ginseng coreano, la rodiola rosea (o ginseng siberiano), la maca (ginseng delle Ande), la suma (nota anche come ginseng brasiliano), il ginkgo biloba, lo schizandra e il guaranà. Pur con meccanismi biochimici e fisiologici diversi, sono in grado di agire sul sistema immunitario, endocrino e nervoso e di migliorare la capacità dell’organismo di adattamento allo stress e ai cambiamenti climatici o stagionali.

Quella più studiata è la rodiola, che veniva tradizionalmente impiegata in Siberia dalla medicina popolare per alleviare la sensazione di stanchezza e i diversi disagi causati da agenti stressogeni con impatti fisico-psichico.

Le piante rilassanti

La camomilla è forse l’erba rilassante più nota. Si tratta di una pianta nervina che induce un rilassamento muscolare dalla tensione e nervosismo causati dallo stress. La passiflora, invece, è una pianta rilassante sedativa, uno dei rimedi naturali più utilizzati per favorire il sonno ed il rilassamento.
Il biancospino è considerato un’erba rilassante e nervina, grazie al suo principio attivo, la vitexina, che ha un effetto spasmolitico, ipotensivo e ansiolitico naturale. Ha un effetto molto efficace su forme ansiose accompagnate da tachicardia e palpitazioni.
Il tiglio è una delle più potenti erbe rilassanti, dalle molteplici proprietà terapeutiche. Ad essa si associano sia il potere nervino che sedativo, ed è dunque un’erba ideale sia per il rilassamento muscolare che per conciliare il sonno.
La valeriana è una pianta sedativa, utile per combattere l’insonnia e gli stati d’ansia che impediscono di addormentarsi. La melissa è un’erba rilassante nervina e sedativa, ideale per contrastare l’insonnia e aiutare il corpo a riposare bene.
La lavanda, infine, è moderatamente sedativa e dall’aroma distensivo e rilassante, che aiuta a rilassare i nervi ed infondere un senso di tranquillità e calma. 

 

Le piante hanno un grande potere curativo e possono diventare un grande alleato per il vostro benessere. Nel blog di Bioimis parliamo spesso delle loro proprietà: continuate a seguirci!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni