Buone abitudini , Alimentazione

Sport e alimentazione, alcune semplici regole

Precedenti Successivi
Sport, dieta e corretta alimentazione
image description Buone abitudini , Alimentazione

Praticare regolarmente attività fisica aiuta a mantenersi in salute, dimagrire e prevenire patologie legate al peso  in eccesso. Per questa ragione, lo sport deve essere sempre accompagnato da un'alimentazione corretta: scopri tutti i segreti della dieta sportiva in questo articolo!

Dieta e attività fisica

Le nostre abitudini di vita influenzano fortemente la salute dell'organismo: praticare regolarmente attività fisica è un'ottima consuetudine che contribuisce sensibilmente al benessere psico-fisico. Gli sportivi sanno bene che i risultati ottenuti sul campo dipendono strettamente dal regime alimentare: un'alimentazione corretta e calibrata può portare alla vittoria, uno sgarro di troppo può rivelarsi determinante.

La prima regola, quindi, è maturare una buona consapevolezza alimentare. Quali cibi preferire, quali evitare, come distribuire i pasti nell'arco della giornata: chi pratica sport regolarmente gestisce la propria dieta in relazione all'attività fisica. Gli aspiranti sportivi devono imparare a fare lo stesso, aiutati da professionisti dell'educazione alimentare.

Attività sportiva: cosa mangiare?

L'alimentazione corretta per la palestra è calcolata in relazione a:

  • capacità di dispendio energetico
  • protezione dell'organismo: vitamine, minerali, fibre e antiossidanti
  • regolazione termica: acqua e liquidi contenuti negli alimenti
  • rinnovamento dei tessuti: proteine e aminoacidi essenziali

Dieta dello sportivo

L'alimentazione degli sportivi dev'essere ricca e variegata, calibrata in relazione alle necessità nell'apporto di carboidrati, grassi e  proteine. Inoltre, non è da sottovalutare l'importanza di elementi protettivi come vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.

L'allenamento determina un aumento del volume muscolare degli atleti. I tessuti si ingrossano e, di conseguenza, il metabolismo aumenta. Inizialmente il fisico consuma sopratutto i carboidrati, preferisce i grassi durante gli esercizi aerobici e nuovamente i carboidrati in fase di allenamento intenso.

I carboidrati sono indispensabili all'attività fisica: essi garantiscono energia utile a muoversi, camminare e correre ogni giorno. Si trovano nei cereali, nei legumi, nei tuberi, nella frutta e nelle verdure. Negli alimenti di origine animale figurano nel latte e nel miele. 

Gli alimenti migliori per lo sport

L'alimentazione sportiva è di fondamentale importanza per chiunque pratichi attività fisica: ecco perché è sempre meglio chiedere consiglio agli esperti. Lo staff di Bioimis è la scelta giusta! Contattaci per conoscere la dieta adatta alle tue esigenze: garantiamo risultati immediati e duraturi!