Buone abitudini , Alimentazione

Se fai sport puoi mangiare cibo spazzatura?

Precedenti Successivi
sport e alimentazione, cibo spazzatura sportivi, junk food e sport, alimentazione sportivi
image description Buone abitudini , Alimentazione

L'alimentazione di tutti i giorni, che tu sia uno sportivo agonista o che ti limiti a praticare sport un paio di ore a settimana, è fondamentale non solo per farti vincere una gara, ma per qualcosa di molto più importante...

"Mangio quello che voglio, tanto poi vado a correre..."
Troppo spesso oggi sentiamo o leggiamo di persone oggi che pensano che un paio di ore di sport a settimana siano da sole in grado di contrastare una settimana di scorretta alimentazione, junk food e addirittura abusi di alcolici ricorrenti.

Iniziamo dallo sfatare questo mito: l'idea che l'attività fisica possa compensare una cattiva alimentazione è una convinzione completamente errata.
Anche se praticassi 2-3 ore di allenamento al giorno, e questo non è certo il caso della maggior parte delle persone, non potresti annullare completamente gli effetti di un'alimentazione sregolata.

Ma perchè molte persone che si impegnano in attività sportive quotidiane o seguono una rigorosa routine di allenamento, spesso trascurano l'importanza di un'alimentazione sana?

Perchè per la maggior parte di persone il difficile non è allenarsi 2h al giorno, ma rispettare il proprio fisico le restanti 22h della giornata..

La scorretta alimentazione influisce sul tuo corpo, anche se sei appassionato di sport e normopeso.

Sono molte le persone normopeso che accumulano grasso viscerale, il tipo di grasso che circonda gli organi interni. Questo tipo di grasso è meno evidente ma potrebbe portare a problemi come l'aterosclerosi, che aumenta il rischio di infarti e ictus. Per questo motivo, è essenziale prestare attenzione all'alimentazione non solo se si è in sovrappeso.

Alcuni atleti cadono nell'errore di adottare diete sbilanciate, dai da te, ricche di proteine o grassi. escludendo completamente i carboidrati, o peggio pensano di poter sostituire il cibo naturale con prodotti preconfezionati, pasti sostitutivi ed integratori (spesso molto costosi) quando spesso basterebbe dare uno sguardo attento alle etichette per rabbrividire ed evitarli.

Infine, l'alimentazione influisce direttamente sulla tua capacità di allenarti. Gli alimenti trasformati, le bevande zuccherate o l'alcol, sono alimenti vuoti perchè privi di sostanze nutritive essenziali. La mancanza di fibre, vitamine e proteine può causare fame e affaticamento durante l'allenamento, rendendo difficile mantenere una performance di alta intensità.

In conclusione, l'alimentazione è un elemento cruciale per tutti, non solo per le persone sovrappeso ma anche per gli sportivi: un'alimentazione deve essere personalizzata ed equilibrata, come quella proposta dall'Accademia Alimentare Bioimis e dal suo staff scientifico. 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni