Cibi e proprietà , Alimentazione

Salmone, avocado e cioccolato fondente: sono questi i cibi amici della pelle

Precedenti Successivi
Cibi che fanno bene alla pelle
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Se il vostro desiderio è quello di avere una pelle luminosa, ecco i cibi che la mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno.

Dal salmone ai semi di lino, dall'avocado all'olio d'oliva e il cioccolato fondente. Sono diversi i cibi che fanno bene alla pelle, la mantengono sana e idratata e contrastano l'invecchiamento. Il segreto? Sta negli omega 3 e negli omega 6, negli antiossidanti e nella vitamina E.

Tutti i cibi alleati della pelle

Il pesce d'acqua fredda, come le aringhe, le sardine e il salmone, può giovare alla pelle perché è fonte abbondante di omega-3. Una dieta che ne è ricca può aiutare a ridurre i sintomi infiammatori e rendere la pelle meno reattiva ai raggi ultravioletti. Inoltre, il pesce grasso fornisce anche vitamina E, che protegge dall'infiammazione e dai radicali liberi. Contiene anche la vitamina B12, che aiuta a rigenerare le cellule cutanee in modo da favorire una pelle più sana e liscia.

Per una pelle luminosa l'alimento ideale sono le noci, che contengono Omega 3 e 6 che donano luminosità e compattezza alla pelle. La carne rossa, invece, è importante per la tonicità: apporta ferro e migliora l'ossigenazione dei tessuti.

Le mandorle sono ricche di acidi grassi insaturi e fonte di vitamina E. Tra i semi quelli di girasole contengono notevoli quantità di zinco e vitamina E e quelli di lino sono ricchi di un omega-3, chiamato acido alfa-linolenico, sali minerali (tra cui fosforo e magnesio), vitamine (specialmente del gruppo B e la E) e proteine, molto utili per la nostra pelle.

Ottima anche la soia, i cui isoflavoni possono svolgere un ruolo importante nella protezione dell'epidermide e regalano una pelle tonica, liscia e senza imperfezioni. Le sue proteine aumentano la sintesi del collagene, che contribuisce alla compattezza, al tono e alla struttura cutanea. Le fibre della soia, aiutano, inoltre, a mantenere livelli sani di zuccheri nel sangue, e ad eliminare le scorie rendendo la pelle più tonica e depurata.

L'avocado è un forte antiossidante, aiuta l'organismo a rigenerarsi e a combattere l'invecchiamento precoce causato dai radicali liberi, è ricco di omega 3, che tra le altre cose nutrono e idratano la pelle, e grazie ai carotenoidi in esso contenuti favorisce e aiuta a mantenere l'abbronzatura. Senza contare che l'olio di avocado è la base di molti cosmetici presenti sul mercato.

L'olio d'oliva può rappresentare la scelta più salutare per la pelle, perché riduce in particolare gli effetti del foto invecchiamento sul viso.

Il verde, invece, è ricco di antiossidanti chiamati catechine, che aumentano il flusso sanguigno alla pelle assicurando così ossigeno e nutrienti freschi.

Via libera anche al cioccolato fondente, di alta qualità, e ai carotenoidi, che proteggono dai danni causati dai radicali liberi e dalla sovraesposizione al sole. Sì, quindi, a mango, papaia, peperoni, spinaci e cavolo.

Per non dimenticare l'acqua. È ricchissima di sali minerali e oligoelementi, preziosi per il funzionamento dell’organismo. Ma è la sua azione idratante che vi permetterà di avere un’epidermide radiosa e tonica. Bere acqua fa bene alla pelle del viso, perché elimina le scorie, aiuta ad espellere le tossine che spengono il colorito della pelle e ossigena i tessuti. Con soli due litri d’acqua, bevuti tra mattino, pomeriggio e sera, il vostro viso apparirà più disteso.

Il cibo è il nostro miglior amico

Con Bioimis le proprietà degli alimenti non avranno più segreti per voi. Scoprite quali cibi possono aiutarvi a mantenere il vostro corpo in salute!