Buone abitudini

Rimedi contro l'influenza? Ci pensa il Vitamina Day

Precedenti Successivi
Rimedi contro i malanni di stagione a base do agrumi
image description Buone abitudini

Gli agrumi sono utili per combattere gli effetti di maltempo e gelo sulla salute. Per questo la Coldiretti ha lanciato un’iniziativa per suggerire gli alimenti più efficaci.

 

È scientificamente provato che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento. L'alto contenuto di questa vitamina negli agrumi, ma anche nei kiwi, ha un effetto benefico contro i radicali liberi, che vengono prodotti dal nostro corpo in grandi quantità nel periodo invernale.

I malesseri di stagione si curano a tavola

Con 2,8 milioni di italiani già finiti a letto con l'influenza e il picco stagionale ormai vicino, Coldiretti ha lanciato il primo "Vitamina Day". Lo scopo? Far conoscere i rimedi contadini per combattere a tavola gli effetti di maltempo e gelo. L'iniziativa si è svolta nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia, con agrichef e tutor della spesa per insegnare a difendersi dai malanni di stagione, a partire dall'utilizzo di arance, clementine, limoni e mandarini.

Agrumi, frutta e verdura di stagione fanno bene al corpo e al portafogli

Buone, colorate e soprattutto genuine. La frutta e la verdura sono alimenti che non possono mai mancare sulle nostre tavole né durante le merende fuori casa, ma per mantenere intatte le loro proprietà nutrizionali, devono essere di stagione. 
Ogni ortaggio ha la propria stagionalità ed è giusto assecondarla per mangiare sano e tenere sotto controllo il portafoglio. Infatti, la frutta e la verdura primaticcie e tardive sono più costose, di qualità inferiore e dai bassissimi principi nutrizionali.

Secondo Coldiretti, gli agrumi sono i grandi protagonisti degli antichi rimedi contadini

  • Se avete problemi di mal di gola potete fare gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d'acqua e sale.
  • Contro il raffreddore basta tagliare un limone in due, versare un po' di succo nel palmo della mano e aspirarlo.
  • Quella tossetta fastidiosa del periodo invernale può essere calmata bevendo il succo di un limone con un cucchiaio di miele. 
  • Avete la gola infiammata? Allora via con gli sciacqui a base di infuso di basilico fresco, oppure provate con 6 cucchiai di aceto di mele aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. 
  • Per la raucedine, invece, il toccasana è un centrifugato di carote fresche e un cucchiaino di miele da bere durante la giornata.
  • Se si aggiungono problemi ai bronchi, è perfetto un decotto con 2 o 3 cucchiai di semi di lino, acqua e mezzo bicchiere di vino rosso fatti bollire per 2 o 3 minuti. Il tutto va versato su una salvietta di cotone o di lino da piegare e mettere sul petto, lasciandolo fino a quando diventa freddo.

Ad ogni alimento, le sue proprietà

Con Bioimis scoprite tutti i segreti e le incredibili proprietà degli alimenti che consumate ogni giorno. Scoprite come prendervi cura del vostro corpo!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni