Cibi e proprietà , Alimentazione

Ricette con lo Yogurt

Precedenti Successivi
yogurt ricette
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Lo yogurt è un prodotto amatissimo soprattutto in merende e colazioni, ma in realtà si può sfruttare per tantissime ricette salate.

 

Lo yogurt è un alimento dalle origini antichissime e dalle numerose proprietà: non si tratta solo di uno spuntino goloso o di un ingrediente sfizioso per arricchire le ricette, ma di un prodotto capace di apportare notevoli effetti benefici sulla salute dell'organismo.

Si tratta di un latticino ricco di fermenti che restano vivi fino al momento del consumo e che apportano al corpo diversi effetti positivi.
Essendo un alimento ad alta densità probiotica, cioè ricco di fermenti capaci di sopravvivere e riprodursi nel tratto gastrointestinale, lo yogurt contribuisce al benessere dell'organismo con un'attività disintossicante e antinfiammatoria sulle mucose dell'intestino, partecipando anche al ripristino della sua microflora batterica.

In quanto latte fermentato, mantiene il potere saziante del latte e tutte le sue sostanze nutritive come proteine, vitamine e minerali. Tra questi vi sono senz'altro il calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti, per la stimolazione del metabolismo cellulare e per la regolarizzazione della pressione sanguigna, e la vitamina B2, indispensabile per la produzione di anticorpi, lo sviluppo dei tessuti e il benessere di unghie e capelli.

Crema di cetrioli e yogurt

Ingredienti

150 g di yogurt

1 cetriolo

80 g di ricotta

1 cucchiaio di olio evo

2 spicchi d'aglio

1 limone

1 ciuffo di aneto

1 ciuffo di erba cipollina

pepe

Preparazione

Sbucciate il cetriolo. Tagliatelo a metà trasversalmente e privatelo dei semi. Tagliate il cetriolo a cubetti. Mettete in un mixer da cucina l'aglio, il cetriolo, lo yogurt, l’olio, il succo di limone e il pepe. Frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso. Lavate l'erba cipollina e l'aneto, quindi tritateli. Versate in alcune ciotole la crema di cetrioli, condendola con un filo d’olio.

Bruschetta trota e salsa allo yogurt

Ingredienti

1 filetto di trota salmonata

1 arancia

pepe

insalata

8 fette di pane tostato senza sale

olio evo

100 g di yogurt greco

6 fette di cetriolo

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaino di olio

1 fettina di limone

Preparazione

Una volta tolte le lische dal filetto di trota, sciacquatelo sotto acqua corrente e poi asciugatelo bene con carta da cucina. In un contenitore capiente aggiungete la scorza di arancia grattugiata, un pochino di pepe e mettete a marinare la trota per due ore. Quando sarà pronta, asciugatela bene. Tagliate la polpa a carpaccio e mettete da parte. Tritate molto sottili aglio e cetriolo, versateli in una ciotola e aggiungi lo yogurt, qualche goccia di limone, l'olio e mescolate bene. Tostate le fette di pane e componete la bruschetta partendo con l'insalata, poi il carpaccio di trota, qualche goccia d'olio e infine la salsa. Servite freddo.

Tartine di agnello con menta e yogurt

Ingredienti

700 g di polpa d'agnello tagliata a dadini

3 fette di pane senza sale

3 pomodori maturi

yogurt

menta

olio

1 cipolla

paprica semipiccante

olio

pepe

Preparazione

Tritate la cipolla, ponetela in una terrina con tre cucchiai d'olio, un cucchiaio di paprica e un pizzico di pepe, mescolate bene, unite l'agnello tagliato a dadini e lasciatelo marinare due ore. Sgocciolate la carne, dividetela infilandola sui vari spiedini, disponeteli su una griglia, ponetela su brace rovente e cuocete per dieci minuti girandoli spesso. Intanto in un tegamino scaldate un cucchiaio d'olio e fatevi appassire i pomodori tritati, quindi aggiungete la parte liquida della marinata e fate evaporare per cinque-dieci minuti a fuoco dolce. Scaldate il pane, tagliatelo a losanghe, disponetele sul piatto da portata e sopra distrubuite la salsa di pomodoro a cucchiaini. Appena la carne sarà cotta, sfilatela dagli spiedini e adagiate i vari dadini sulle losanghe di pane. Spolverizzate il tutto con la menta tritata e versando lo yogurt a filo. Servite ancora caldo.

Insalata di melanzane e pomodori allo yogurt

Ingredienti

6 pomodorini

2 melanzane

2 cipollotti

1 spicchio d’aglio

200 g di yogurt greco

1 mazzetto menta

1 mazzetto basilico

olio di oliva extravergine

pepe

Preparazione

Affettate 2 piccole melanzane e grigliatele 2-3 minuti per parte. Tagliate 200 g di pomodorini a spicchi. Sbucciate 1 spicchietto d'aglio fresco e tritatelo con il bulbo insieme alle foglie verdi di 2 cipollotti. Insaporite 200 g di yogurt greco con il pepe, il trito preparato e le foglie di 1 ciuffo di menta spezzettate. Condite melanzane grigliate e pomodori con olio extravergine d'oliva, pepe, basilico e servite l'insalata con la salsa di yogurt.

Con Bioimis imparate come mangiare nel modo giusto, per perdere peso e stare meglio. Contattateci subito per saperne di più!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni