Cibi e proprietà , Buone abitudini

Quali cibi proteggono il tuo sistema immunitario?

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L’autunno è arrivato solo da pochi giorni, ma le temperature, scese anche di 20 gradi durante la sera in alcune zone d'Italia, stanno mettendo a dura prova il nostro sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario riveste un ruolo estremamente importante e perciò deve essere protetto e perfettamente bilanciato: se compromesso infatti possono esserci diverse conseguenze negative, come stati infiammatori  o rischio di infezioni.

Una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica “Immunity” ha dimostrato che le cellule adipose producono varie molecole infiammatorie che possono alterare l'equilibrio in un sistema immunitario normale.
Sembra quindi che chi ha peso da perdere debba prestare particolarmente attenzione alla salute del proprio sistema immunitario, se vuole evitare di ammalarsi.

Ci sono semplici regole da seguire per assicurarsi un inverno in salute: dormire bene e a sufficienza; imparare a gestire lo stress; fare esercizio; evitare il fumo; limitare le bevande alcoliche e fare il pieno di vitamina D. Ma è soprattutto a tavola che possiamo passare efficacemente all'attacco: con gli alimenti "amici" del sistema immunitario.

Cibi con Vitamina e C

Per funzionare a dovere, il sistema immunitario ha bisogno di vitamina C. Dove la trova?
Negli agrumi: Arance bionde, rosse, mandarini, clementine, limoni, pompelmi, cedri sono un concentrato di salute. Senza dimenticare Kiwi ed Ananas ricchi di questo prezioso nutriente.

Selenio, prezioso alleato

Il selenio è indispensabile per prevenire i danni ossidativi, disintossicare il fegato e regolare il sistema immunitario. noci brasiliane, anacardi, semi di girasole, senape e riso integrale, ne sono ricchissimi, come anche alcuni pesci come tonno e sardine

Verdura verde ed arancione

Verde e arancione sono i colori della salute nei mesi freddi: cavolo verza, bietole, spinaci, broccoli, cavolini di Bruxelles sono ricchi di fibre, vitamina A, magnesio, acido folico e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. Senza dimenticare la zucca, preziosa fonte di vitamina A. 

Condisci con le spezie della salute

La curcuma e il curry combattono le infiammazioni, sono ricche di antiossidanti e rinforzano il sistema immunitario e contribuiscono al benessere del nostro intestino.

Pesce fresco (o surgelato) ricco di Omega 3

Tonno, salmone, pesce azzurro, come alici, sardine e sgombri, sono indispensabili per sostenere il sistema immunitario. Questi pesci oleosi sono facilmente reperibili e, nel caso del pesce azzurro, anche economici. Sono una preziosa fonte di proteine, vitamina D e acidi grassi omega-3 a catena lunga, che aiutano a regolare l'infiammazione nel corpo. Il pesce azzurro è tra i cibi indicati a prevenire disfunzioni cognitive e decadimento cerebrale.


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