Buone abitudini , Alimentazione

Proteggi i tuoi capelli con l'alimentazione

Precedenti Successivi
caduta capello, alimentazione capelli, proteggi capelli alimentazione, salute capelli, alimentazione per caduta capelli, vitamine per capelli, integratori per capelli, dieta capelli
image description Buone abitudini , Alimentazione

L’alimentazione è un fattore determinante per la salute dei capelli, e diete squilibrate possono causare carenze di nutrienti e aumentare il rischio di caduta precoce dei capelli.

È quindi importante seguire un’alimentazione equilibrata e scegliere i cibi e le sostanze più appropriate per la vitalità dei capelli, in combinazione con uno stile di vita sano.

Ecco alcuni consigli per garantire un’alimentazione adeguata per la salute dei capelli:

Assicurare un’adeguata quantità di proteine: l’apporto proteico dovrebbe corrispondere minimo a 0,8/1 grammo per chilo di peso corporeo. È importante privilegiare gli alimenti proteici ad alto valore biologico come anche alimenti vegetali con alte percentuali proteiche come i legumi e la soia.

Introdurre grassi polinsaturi omega 3: questi grassi sono importanti per la salute del cuoio capelluto e della crescita dei capelli. Si trovano nel pesce, negli oli vegetali di oliva o monoseme, nelle noci e nella frutta secca a guscio.

Moderare l’assunzione di zuccheri semplici: un’eccessiva quantità di zuccheri richiede una continua produzione di insulina e determina un aumento della liberazione di cortisolo, che può causare squilibri ormonali. È meglio privilegiare carboidrati complessi, alimenti a basso indice glicemico e prodotti integrali ricchi di fibre.

Assicurare un’adeguata idratazione: bere la giusta quantità di acqua ogni giorno è importante per la salute e la bellezza dei capelli, in quanto assicura l’equilibrio idrico giornaliero.

Attenzione alle vitamine! 

È anche importante prestare attenzione alle carenze di vitamine e minerali, poiché possono influire sulla salute dei capelli. Ecco alcuni micronutrienti che sono particolarmente importanti per i capelli:

Vitamina A: questa vitamina è importante per proteggere i capelli dalle aggressioni esterne, regolare la sintesi delle cheratine e favorire la formazione di mucopolisaccaridi. Una carenza di vitamina A può causare capelli fragili, opachi e secchezza cutanea. Le principali fonti di vitamina A la verdura a foglia verde scuro, frutta e verdura di colore arancione, carote, albicocche, zucca e alcune erbe aromatiche come il prezzemolo.

Vitamina E: questa vitamina è un ottimo antiossidante ed è importante per la salute dei capelli e della pelle. Le principali fonti di vitamina E sono l’olio extra vergine d’oliva, gli oli vegetali monoseme e la frutta a guscio (mandorle, noci)

Il selenio , è un minerale antiossidante importante per il rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto. Buone fonti sono cereali integrali, le noci, e nel regno animale: il pesce e i frutti di mare, fegato e rene, latte e derivati.

Lo zinco , fa parte delle cellule della struttura del capello e stimola il sistema immunitario. È presente in ottime quantità nel pesce, nella carne, il latte e derivati e nei cereali integrali.

Il rame, interviene nell’utilizzo del ferro e nella sintesi dell’emoglobina, nella produzione del collagene e favorisce la produzione di una sostanza che colora i capelli. Buone fonti sono i molluschi, noci, cioccolato extra fondente.

Il ferro , una sua eventuale carenza può favorire la caduta dei capelli; infatti questo sale minerale è un componente dell’emoglobina (che ha il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue) ed è una sostanza indispensabile anche per il capello. Alimenti ricchi di Ferro sono i legumi, noci, tuorlo d’uovo e la carne.

Oltre a evitare carenze nutrizionali, è importante praticare attività fisica moderata, integrare l'alimentazione con vitamina D, evitare uno stile di vita stressante, non fumare ed evitare trattamenti chimici aggressivi.

Scopri i benefici della corretta alimentazione e come il Programma Alimentare Bioimis può cambiare la tua vita!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni