Cibi e proprietà , Buone abitudini

Prevenire l'influenza a tavola

Precedenti Successivi
influenza, cibo per l'influenza, alimentazione influenza, vitamine influenza, cosa mangiare con l'influenza
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

La chiave per prevenire ed affrontare l'influenza in modo naturale è adottare una dieta equilibrata, rispettando la stagionalità e privilegiando cibi che rinforzano le difese immunitarie dell'organismo. 

Ecco alcuni alimenti che, più di altri, dovrebbero far parte della tua tavola per prevenire l'influenza.

Verdura

Consuma almeno due-tre porzioni di verdura al giorno, dando particolare importanza a cavolfiori, cavoli, broccoli e verza. Questi vegetali, ricchi di vitamina C e principi attivi antinfiammatori, possono essere consumati crudi, sbollentati o saltati in padella con aglio e peperoncino. Evita cotture prolungate per preservarne le proprietà nutritive. Aggiungi alla lista della spesa anche ravanelli, radicchio, sedano, porri, zucche, carote, pomodori e peperoni, che contengono vitamine essenziali per rinforzare le mucose e proteggere dalle infezioni.

Aglio e Cipolla

Utilizza aglio e cipolla nella preparazione dei tuoi piatti. Oltre a fornire vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche, fluidificano il catarro e supportano il sistema immunitario.

Spezie

Aromatizza i tuoi piatti con spezie come curry, paprica e peperoncino, che contengono acido acetilsalicilico, un potente antinfiammatorio. Rosmarino, salvia, timo, maggiorana, alloro, zenzero, cannella e santoreggia sono riscaldanti, digestivi e tonificanti, ideali per contrastare la stanchezza e migliorare l'umore.

Frutta

Assicurati almeno tre porzioni di frutta al giorno, con particolare attenzione all'arancia, ricca di vitamina C. Kiwi, mele cotte con cannella, pere e altri agrumi contribuiscono a potenziare le difese immunitarie.

Condimenti

Per variare il condimento delle verdure, usa spezie come il peperoncino famoso per la sua azione antibatterica e vasodilatatrice e il limone. Il limone facilita l'assorbimento del ferro, potenziando le difese naturali contro raffreddore e tosse.

Cereali

I cereali come miglio, grano saraceno e riso migliorano la funzionalità di reni, cuore e sistema nervoso, fornendo sali minerali, acidi grassi essenziali, vitamine e fibra.

Legumi secchi

Consuma ceci, lenticchie e fagioli almeno 2-3 volte alla settimana come sostituto della carne. Sono ricchi di proteine vegetali e minerali.

Semi oleosi

Noci, nocciole, semi di zucca, lino, girasole e grano forniscono vitamina E, zinco e magnesio. Sono uno spuntino ideale e possono essere aggiunti al latte, allo yogurt o spolverati su pane e miele.

Pesce

Oltre agli acidi grassi essenziali, sono fonti di proteine di alto valore biologico, ferro, zinco e rame. Consumali almeno 2-3 volte alla settimana per supportare la risposta immunitaria.

Carne

Opta per piccole porzioni cotte al vapore, al cartoccio o ai ferri, alternando manzo, pollo e tacchino.

Grassi crudi

Preferisci grassi di origine vegetale come olio extravergine d'oliva e di girasole. Contengono acidi grassi pregiati, vitamine A ed E, regolando la temperatura corporea e sostenendo sforzi prolungati al freddo.

Liquidi

Durante l'influenza, integra liquidi con acqua, infusi di rosa canina, tisane con miele, tè verde e brodo caldo. Questi contribuiscono a mantenere la temperatura corporea e alleviano le vie aeree superiori irritate.

Perdi peso e ritrova la tua salute velocemente con l'Accademia Alimentare Bioimis


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni