In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Pistacchi e diabete: prevenzione con gusto!

Precedenti Successivi
proprietà e benefici dei pistacchi
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Gustosi e colorati, i pistacchi sono tra i più famosi rappresentanti della frutta secca. Ricchi di ottime proprietà nutrizionali e curative, sono frutti apprezzati in ogni periodo dell'anno. Forse non tutti sanno che, se consumati abitualmente, i pistacchi aiutano a prevenire i casi di diabete e non solo...

Pistacchi di Bronte, quante proprietà!

Introdotti in Europa dagli Arabi e coltivati con denominazione DOP in Sicilia, i pistacchi sono ricchi di:

  • vitamina A
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina C
  • ferro
  • fosforo
  • manganese
  • potassio
  • rame, che interviene nella sintesi dei globuli rossi e nel funzionamento dei neurotrasmettitori.

Il frutto della prevenzione

I pistacchi sono un ottimo alleato contro il diabete di secondo tipo. In occasione dell'International Congress of Nutrition di Granada è emerso che ogni varietà di frutta secca con guscio, in particolare il pistacchio, riveste un ruolo importante nella riduzione del rischio di diabete. La combinazione di fibre e di grassi contenuti nei pistacchi offre un aiuto nel modulare la glicemia e contribuisce a mantenere o ripristinare il profilo lipidico nel sangue, intervenendo nella prevenzione di problemi cardiovascolari.

I pistacchi fanno bene al cuore

Una delle proprietà curative più apprezzate del pistacchio è l'effetto benefico per i problemi cardiaci. Secondo alcune ricerche, i pistacchi sarebbero in grado di combattere il colesterolo cattivo (LDL), grazie al contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi, betacarotene, vitamina E e luteina. La vitamina E e i carotenoidi presenti aiutano a mantenere l'integrità delle membrane cellulari delle mucose e della pelle, mentre la luteina aiuta la salute degli occhi. Oltre a proteggere cuore e linea, questo frutto è conosciuto per essere un'ottima fonte di antiossidanti, che contrastano la formazione di radicali liberi e proteggono il corpo dall'invecchiamento cellulare.

Prevenzione di tumori

Uno studio condotto dai ricercatori della Harvard Medical School di Boston ha dimostrato che questa frutta secca aiuta nella prevenzione del tumore al pancreas, ai polmoni e del tumore al seno. Il pistacchio andrebbe a stimolare e rinforzare le cellule coinvolte nella risposta immunitaria, accelerando la guarigione delle infezioni.

I pistacchi fanno ingrassare?

Le ultime novità in ambito nutrizionale ci dicono che i pistacchi non sono, contrariamente a quanto si pensa, nemici della linea, dal momento che solo una parte dei grassi che contengono vengono assorbiti dall'organismo. Studi recenti hanno evidenziato come il consumo di frutta secca, pistacchio compreso, favorisca la prevenzione dell'obesità. Il consumo moderato di frutta secca garantisce all'organismo il giusto apporto di acidi grassi benefici e proteine di origine vegetale. 

Ricette coi pistacchi, libera la fantasia!

Oltre a essere una deliziosa prelibatezza, sono considerati il frutto dell’amore perché aiutano e stimolano la sessualità. Ottimi spuntini a colazione e per merenda, ingredienti sfiziosi nei pasti, i pistacchi e, più in generale, la frutta secca dovrebbe essere regolarmente integrata nella dieta. Chiedi consiglio agli esperti Bioimis! Sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni