Roberto Zorzo racconta , Buone abitudini

Il menù di Natale e i consigli per le Feste by Bioimis!

Precedenti Successivi
Natale 2020 BIOIMIS
image description Roberto Zorzo racconta , Buone abitudini

Le feste sono sempre più vicine. Ecco come conciliare gusto e linea.

Con le feste alle porte, si apre un duro periodo per chi desidera dimagrire o mantenere la linea faticosamente conquistata. È possibile godersi le feste evitando i danni delle classiche abbuffate natalizie, che riempiono la pancia e minano il pesoforma? Con il menù giusto e qualche piccola accortezza si potrà conciliare il piacere di gustare piatti prelibati con la linea!

IL MENÙ DI NATALE BY BIOIMIS

Segui i consigli di Roberto Zorzo, fondatore dell’Accademia Alimentare Bioimis!

Roberto Zorzo

Le feste natalizie per tradizione si trascorrono in famiglia e in compagnia delle persone a cui vogliamo bene. Quest’anno, tuttavia, a causa della pandemia che stiamo vivendo sarà per molti un Natale diverso: probabilmente saremo distanti dagli affetti più cari ma sempre vicini nel cuore!
Anche preparare piatti gustosi per le feste fa parte della nostra tradizione e, dopotutto, nessuno può impedirci di farlo… perché il cibo, quello buono davvero, fa bene all’anima!

Ecco uno spunto per il menù per il pranzo di Natale:

- Insalatina di radicchio, zucca e noci
- Tagliolini con gamberoni, crema di porro e zafferano
- Filetto di tonno con carciofo ripieno con funghi pioppini alle erbe fresche
- Mousse allo yogurt e frutti rossi

 

La ricetta 

Tagliolini con gamberoni su crema di porro allo zafferano

Ingredienti

  • 300 gr di tagliolini all'uovo
  • 1 o 2 porri
  • 8 o 10 gamberoni
  • 1 bustina di zafferano
  • acqua qb
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe

Preparazione

  • Pulite i porri e tenete da parte un paio di foglie esterne intere.
  • Tagliate i porri a rondelle e fateli rosolare leggermente con olio extravergine d’oliva. Aggiungete dell’acqua, la bustina di zafferano e lasciateli cuocere per circa 15 minuti.
  • Togliete i porri dalla padella e frullatene poco più della metà fino a ottenere una crema liscia. Rimettete la crema di porro e i porri che avete lasciato a pezzetti nella padella.
  • Nel frattempo, dopo aver pulito i gamberoni, cuoceteli per pochi minuti a vapore disponendo sulla vaporiera le foglie di porro che avevate tenuto da parte e adagiandovi sopra i gamberoni. Oppure scottateli in padella.
  • Cucinate i tagliolini in acqua bollente, scolateli al dente e versateli nella padella con la crema di porri, pepate e mescolate il tutto a fuoco basso.
  • Servite i taglioni unendo i gamberoni.

tagliolini gamberoni, porri e zafferano

ECCO I CONSIGLI PER AFFRONTARE LE FESTE AL MEGLIO

  • No agli aperitivi e agli alimenti fuori pasto: in caso di fame, preferire ortaggi freschi e depurativi come carote e finocchi e frutta secca.
  • Evitate sale e salsine: meglio utilizzare olio e spezie per condire i vostri piatti.
  • Cucinate verdure, minestroni e zuppe a volontà.
  • Bevete molto: acqua, ma non bevande e bibite zuccherate, l’ideale è acqua tiepida con l’aggiunta di succo di limone e zenzero.
  • Imparate a dire di no: non abbuffatevi. Mangiate a sazietà senza esagerare.
  • Uscite di casa: dopo pranzo non impigritevi sul divano, ma uscite a fare una passeggiata. Vi aiuterà a digerire e smaltire i grassi.
  • E se proprio non si resiste, scegliete gli alimenti più ricchi unicamente a Natale e durante il pranzo o il cenone di Capodanno, preferendo un’alimentazione corretta durante il periodo delle festività.

L’idea salutare

“ Se serve qualche idea per un regalo di Natale all’insegna del benessere, perché non confezionare un cesto natalizio. Questa volta però, anziché riempirlo di dolci, alcolici, salumi, salse e altri prodotti pieni di zuccheri e conservanti, arricchiamolo con legumi, riso, frutta secca, olio extra vergine d'oliva e, perché no, con spezie ed erbe aromatiche di ogni tipo. Originale può essere riempirlo con ortaggi freschi di stagione, meglio ancora se locali. In questo modo avremmo fatto sicuramente una scelta salutare e anti spreco! ”


IL TRUCCO PER NON ESAGERARE?

Lo svelano i nutrizionisti Bioimis!

Durante le feste, i pranzi e le cene saranno certamente ricchissimi. Per compensare, nei giorni precedenti è consigliabile tenersi leggeri. Facciamo il pieno di verdure, per i carboidrati è bene preferire quelli integrali mentre la carne migliore è senza dubbio quella bianca con pochi grassi. Altre proteine possono essere introdotte con pesce, uova o legumi.

BIOIMIS ha ideato un metodo efficace, che insegna come seguire un corretto regime alimentare per mantenere il tuo corpo sano e perdere peso. Scopri inostri programmi alimentari Bioimis Weight per dimagrire in modo sano e definitivo e Bioimis Health per fare prevenzione attraverso l'alimentazione!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni