In cucina , Buone abitudini

Meno sale a tavola? Ecco come fare

Precedenti Successivi
sale, rischi sale, rischio infarto, problemi sale, ridurre sale, sale infarto,
image description In cucina , Buone abitudini

L’eccessivo consumo di sale può portare a problemi di salute, anche molto gravi.

Cinque grammi di sale al giorno, incluso quello contenuto naturalmente nei singoli alimenti. Questo è il quantitativo giornaliero di sale che potremmo consumare, per non mettere a rischio il cuore e le arterie. Lo afferma la World Action Salt, Sugar and Health, associazione con partner in 100 Paesi di diversi continenti. 

Con il sale la pressione sanguigna aumenta

ll sale da cucina contiene sodio, che favorisce l’aumento della pressione sanguigna, principale fattore di rischio per l'insorgenza di infarto e ictus. Diversi studi hanno, inoltre, evidenziato come un eccessivo consumo di sale possa aumentare il rischio di sviluppare l'osteoporosi, l'insufficienza renale e alcuni tumori dell'apparato digerente: in particolare dello stomaco. 

Il consumo va ridotto a partire dall'età infantile: non aggiungete sale nel cibo dei bambini, almeno per tutto il primo anno di vita. Oltre a fare prevenzione, in questo modo si educano i più piccoli alla scoperta dei sapori autentici degli alimenti.

Il consumo di sale in Italia

Il consumo di sale nella popolazione italiana adulta è in media circa doppio rispetto alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e maggiore nelle regioni del Sud. È inversamente proporzionale all'età, al livello di istruzione e alla disponibilità economica. In alcune categorie, infatti, l'accesso alle informazioni è spesso inadeguato e il consumo di alimenti pronti e processati più frequente. 

Gli adolescenti, inoltre, tendono ad aggiungere il sale alle pietanze già cotte , più in generale, non controllano il contenuto di sale degli alimenti confezionati.

Le persone occupate in lavori manuali presentano un consumo di sale maggiore rispetto a coloro che sono impegnati in ruoli amministrativi e manageriali.

Cinque consigli per ridurre il consumo di sale a tavola

 

  1. Mangiate più frutta e verdure fresche, ma se proprio dovete mangiare vrdura in scatola, scolatela e sciacquatela prima di consumarla.

  2. Diminuite gradualmente l'aggiunta di sale ai piatti preferiti. 

  3. Usate erbe e spezie al posto del sale per aggiungere sapore alle pietanze. 

  4. Mettete il sale e le salse salate lontano dalla tavola.

  5. Controllate le etichette dei prodotti alimentari prima di acquistarli, in modo da scegliere quelli a minor contenuto di sale. 

 

Per dare sapore ai piatti, sostituite il sale con erbe e spezie e cercate di consumare alimenti freschi, o senza sale aggiunto. Seguite i consigli di Bioimis!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni