Cibi e proprietà

Melissa: la pianta delle api

Precedenti Successivi
proprietà e usi della melissa
image description Cibi e proprietà

La melissa è una pianta aromatica, utile contro stress e insonnia.

La melissa (Melissa officinalis) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiateae. Grazie alle sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie, e agli oli essenziali che contiene, è utilizzata nella cura di molti disturbi.

Cresce spontanea nei pascoli e nei prati umidi, lungo le siepe o sui ruderi, ma viene anche coltivata.
Le foglie sono picciolate, ovali pelose, con margine dentato e solcate da numerose venature. I fiori, dapprima di colore bianco-giallastro, assumono successivamente leggere sfumature rosa pallido. La corolla anch'essa tubolosa, ha il labbro inferiore diviso in tre lobi con quello centrale più grande rispetto ai due laterali.

Proprietà della melissa

  • Le foglie di melissa, ricche di olio essenziale, che conferisce alla pianta un aroma gradevole e il sapore del limone, sono impiegate negli stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico.
  • Per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza, crampi addominali e colite.
  • Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale, che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare.

Una storia antica

Pianta spontanea perenne tenuta in estrema considerazione dai Greci antichi, conosciuto il suo legame con le api (l’insetto mellifero ne è ghiottissimo) e quindi con il sole (l’ape è un animale di sole), la melissa è stata adorata soprattutto per le sue proprietà: risolleva lo spirito, calma il nervosismo e la malinconia. Nel X secolo, Avicenna scrisse che “La melissa dispone la mente e il cuore all’allegria”.
Le “Melisse” erano le Sacerdotesse dei misteri di Eleusi e di Efeso, nei cui segretissimi riti si utilizzava il miele per lavare la lingua e le mani degli iniziati, per rendere pure le loro parole e le loro azioni.

La melissa in cucina

Caratterizzata da un sapore dolce e delicato, a metà strada tra la menta e il limone, la melissa può essere utilizzata in numerose preparazioni in cucina, anche grazie al suo retrogusto particolarmente rinfrescante:

  • la troviamo, per esempio, in tisane e gelati aromatizzati;
  • si usa nei condimenti quali oli aromatici, aceti balsamici e salse;
  • si può aggiungere alle zuppe;
  • accompagna alla perfezione i legumi,
  • serve anche ad attenuare il sapore forte dell'agnello;
  • viene spesso impiegata per esaltare in salsa i profumi dei frutti di mare e del pesce in generale;
  • si utilizza anche per preparare tè e birre.

Chi preferisce mangiare direttamente le foglie, invece, può scegliere di friggerle dopo averle passate nella pastella all'uovo.

C'è un mondo di spezie ed erbe da scoprire

Con le spezie e le erbe potete dare colore, sapore e brio a tutti i vostri piatti e rendere la vostra alimentazione più sana.

Scopri il programma alimentare Bioimis su misura per te!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni