Buone abitudini , Alimentazione

Mangiare bene migliora la salute mentale dei bambini

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alimentazione e salute mentale dei bambini
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Un legame unisce le scelte alimentari e il benessere mentale di bambini e ragazzi

A diversi tipi di colazioni e pranzi sono associati differenti livelli di benessere. La ricerca, pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Health, spiega come i bambini e i ragazzi che seguono un'alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, godano di una migliore salute mentale.

Il benessere mentale è importante per i giovani

Sebbene i legami tra alimentazione e salute fisica siano ben compresi, fino ad ora non si sapeva molto sulla correlazione fra alimentazione e benessere emotivo dei bambini.
A confermare tale legame, anche nei giovanissimi, un'indagine condotta dai ricercatori della UEA Health and Social Care Partners, in collaborazione con il Norfolk County Council, e basata sui dati di circa 9.000 studenti di 50 scuole inglesi (7.570 bambini della secondaria e 1253 bambini della primaria). 

Lo studio

I bambini coinvolti hanno spiegato quali erano le loro scelte alimentari e preso parte a test di benessere mentale modulati in funzione dell’età. 

Dall’indagine è emerso che solo circa il 25% dei bambini della scuola secondaria e il 28% dei bambini della scuola primaria mangiavano 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, poco meno di 1 bambino su 10 non mangiava frutta o verdura, più di 1 bambino su 5 delle scuole secondarie e 1 su 10  delle elementari non faceva colazione, e più di 1 bambino su 10 delle scuole secondarie non pranzava.

Dall’analisi dei dati è emerso che i bambini che mangiavano meglio godevano di una migliore salute mentale, specialmente nei bambini delle scuole secondarie.

Diversi tipi di colazione portano differenti livelli di benessere

I ricercatori hanno anche scoperto che anche le tipologie di colazione e di pranzo consumati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie erano significativamente associati a un buono stato di benessere mentale. 

I bambini che consumavano una colazione tradizionale stavano meglio rispetto a quelli che facevano solo uno spuntino o bevevano una bevanda energetica. I ragazzi delle scuole secondarie che assumevano bevande energetiche a colazione avevano punteggi di benessere mentale particolarmente bassi, persino inferiori a quelli dei bambini che non facevano colazione.

L’alimentazione rappresenta un importante obiettivo di salute pubblica per affrontare al meglio il benessere mentale dell’infanzia e non solo.

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