In cucina , Cibi e proprietà

Le spezie della salute: il basilico

Precedenti Successivi
Basilico: proprietà e benefici
image description In cucina , Cibi e proprietà

È finalmente tornata la stagione tiepida, il periodo migliore per chi ha il pollice verde. Quale momento più adatto per acquistare una piantina di basilico da tenere sul balcone e usare le sue foglie per condire il sugo?

Cos'è il basilico?

Il basilico è un'erbacea a carattere annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, che fiorisce nel periodo estivo. Il suo nome scientifico è Ocimum basilicum. Il basilico è molto usato in cucina in virtù del suo aroma intenso e del suo gusto particolarmente fresco e piacevole.

Tuttavia, le proprietà aromatiche ed organolettiche si manifestano al meglio unicamente se utilizzato fresco e aggiunto ai piatti all'ultimo momento. Una volta cotto, infatti, il basilico perde molto del suo aroma che, addirittura, scompare se essicato.

Curiosità sul basilico

Molte piante possono vantare origini antiche, ma il basilico le batte comunque tutte! Le sue proprietà erano note già nell'antichità: Plinio il vecchio, per esempio, lo riteneva un ottimo rimedio per le crisi epilettiche, mentre San Bernardo lo consigliava come metodo per allontanare le ossessioni e le idee fisse. Sempre nell'antichità, per determinare se un luogo era più o meno salubre, si era soliti osservare come si comportava la crescita del basilico in quel luogo. Si pensa che anche i crociati conoscessero le sue proprietà terapeutiche: per scacciare insetti e lenire le ferite, erano soliti riempire le stive delle navi di basilico.

Le proprietà del basilico

Il basilico contiene carboidrati, grassi, proteine, fibre, zuccheri e acqua. È ricco di calcio, sodio, rame, potassio, fosforo, ferro. In esso sono inoltre contenute vitamine A, B e C. 

E' considerato efficace per:

  • Alleviare i dolori derivanti dall'artrite
  • Ridurre notevolmente le dimensioni delle articolazioni ingrossate e doloranti 
  • Contrastare e combattere raffreddori e malattie della pelle
  • Stimolare l'apparato intestinale
  • Facilitare la digestione
  • Favorire l'appetito
  • Rafforzare il sistema nervoso
  • Alleviare gli stati d'ansia e di nervosismo
  • Diminuire i disturbi legati all'insonnia 
  • Alleviare asma, bronchiti e tosse

Il basilico in cucina

Certamente il basilico non può mancare nella preparazione di un buon sugo, ma i suoi usi in cucina sono molti di più. Il basilico, infatti, è un’erba aromatica molto versatile che ben si sposa con svariati alimenti: spezzettato è l’ideale per insaporire insalate e verdure; può essere usato nella preparazione di frittate e, tritato insieme ad altre erbe, può essere aggiunto alla carne nella preparazione di polpette. Il basilico infine può essere usato nelle ricette a base di pesce.

Dimagrire e migliorare le prestazioni fisiche: chiedi consiglio a Bioimis!

Per altri suggerimenti sulla corretta alimentazione, continua a seguire il blog di Bioimis e non esitare a contattarci per intraprendere la dieta più efficace che ci sia! Siamo sempre a tua disposizione nella sezione “Consulenze”!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni