Buone abitudini , Alimentazione

Le malattie reumatiche? Si combattono a tavola!

Precedenti Successivi
Prevenire le malattie reumatiche
image description Buone abitudini , Alimentazione

Non è un gioco da ragazzi curare le malattie reumatiche. È determinante prevenirle prima di tutto con l’alimentazione corretta e l’esercizio fisico.

È proprio a tavola che si combattono malattie come artrite reumatoide, osteoporosi, e fibromialgia. Sport e alimentazione corretta sono fondamentali per il benessere delle articolazioni. Se è vero che certi alimenti aiutano a prevenire le malattie reumatiche, è anche vero che certi cibi ne favoriscono l’insorgenza.

Un Congresso per parlare di dieta e malattie reumatiche

Una dieta sbagliata non provoca solo disturbi cardiovascolari, metabolici e diverse forme di cancro, può anche rendere più frequenti altre patologie serie, di origine reumatica, come artriti, lupus, gotta e osteoporosi. È questo uno degli argomenti al centro del XVII Congresso Mediterraneo di Reumatologia di Genova, con la partecipazione di oltre 400 esperti e pazienti provenienti da 45 diverse nazioni.

Riscoprire la dieta mediterranea

Secondo Maurizio Cutolo, organizzatore del congresso internazionale e Direttore della Divisione Universitaria di Reumatologia di Genova e del Policlinico San Martino, nuove abitudini alimentari stanno ormai prendendo il sopravvento al posto della dieta mediterranea, che è universalmente considerata la più salutare.

La prevenzione delle malattie reumatiche inizia dal seguire fin dai primi anni di vita un'alimentazione equilibrata. Infatti, è dimostrato che alcuni costituenti nutrizionali possono svolgere una funzione protettiva contro i processi infiammatori che sono alla base di quasi tutte queste patologie reumatiche.

Il consiglio quindi è tornare alla dieta mediterranea.

Tanta frutta, verdura e Omega 3

Bisogna, quindi, consumare regolarmente verdura e frutta, possibilmente colorata, perché rappresentano un'importante fonte di fibre e vitamine antiossidanti e quindi anti-lesioni cellulari.

Simili vantaggi si ottengono anche dal pesce azzurro e rosa che sono ricchi dei preziosissimi acidi grassi Omega-3. Infine, è molto importante il consumo di derivati del latte, anche di capra, che apportano calcio e altri sali minerali.

No al sale

Per mantenersi in salute va, invece, limitato il più possibile l'uso di bevande zuccherate e del sale da cucina perché il cloruro di sodio, oltre a favorire l'ipertensione, attiva alcune cellule infiammatorie come i linfociti Th-17, coinvolti nel processo infiammatorio.

Prevenzione a tavola 

Bioimis  ha scoperto il segreto per il vostro benessere: un regime alimentare che vi aiuta a perdere peso, senza danni per la salute. Scoprite di più!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni