Le fibre si trovano solo in frutta e verdura? Fanno davvero bene? In che quantità? A queste e molte altre domande rispondiamo nell'articolo che segue...
Dimagrire con l'aiuto delle fibre
Non solo per il benessere dell’intestino e per combattere le malattie metaboliche: le fibre servono anche per dimagrire! Infatti, hanno il potere di aumentare il senso di sazietà e, proprio per questo, sono un aiuto per la dieta, per chi vuole perdere peso o mantenere la linea ritrovata. Gli studi in merito sembrerebbero proprio confermarlo: chi consuma meno fibre, tende ad aumentare di peso! Se non siete ancora convinti, sappiate che le fibre intervengono anche nel metabolismo dei carboidrati e dei lipidi riducendo l’assorbimento del glucosio e del colesterolo nel sangue. Non sono motivi sufficienti per inserirle nella dieta di ogni giorno?
I benefici delle fibre solubili
Se le fibre insolubili possono aiutare in caso di costipazione, quelle solubili sono più indicate per i problemi di glicemia e:
- Diabete: rallentando l’assorbimento degli zuccheri, le fibre solubili riducono i livelli di glicemia nel sangue
 - Infezioni dell’intestino: il ph del lume intestinale si abbassa grazie alle fibre solubili, creando così un ambiente sfavorevole alla crescita di batteri patogeni.
 - Inoltre, intervengono rallentando lo svuotamento gastrico e aumentando il senso di sazietà
 
Dove si trovano le fibre solubili?
Gli alimenti ricchi di fibre solubili sono:
- Carciofi
 - Mele
 - Albicocche
 - Pesche
 - Prugne
 - Fave secche
 - Fagioli
 - Avena
 - Aglio
 - Cicoria
 - Porro
 - Cipolla
 - Asparagi
 - Carote
 
Con Bioimis dimagrisci sempre!
Bioimis è un metodo di educazione alimentare che, grazie alla dieta personalizzata, può aiutarti a perdere peso per sempre. Il tasso di soddisfazione è pari al 90%: contattaci, siamo sempre a tua disposizione!