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Pomodori e salsa di pomodoro? Gli alleati per la salute del tuo intestino

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È un alimento funzionale, che, oltre a un alto valore nutrizionale, può avere un effetto benefico sull'organismo.

La salsa di pomodoro cotta aiuta a mantenere in salute l'intestino. Lo dimostra una ricerca dell'Universitat Politècnica de València, pubblicata sul Journal of Functional Foods.

La salsa di pomodoro aumenta infatti l'effetto probiotico dei batteri buoni
Questo effetto non dipende solo dalla quantità di componenti bioattivi dell'alimento stesso, ma dai cambiamenti che subiscono durante il processo digestivo.
I ricercatori hanno, infatti, scoperto che la presenza di composti antiossidanti, come fenolici e il licopene, protegge il ceppo probiotico L. reuteri dalla perdita di vitalità che avviene durante la digestione.

L'effetto ottenuto è maggiore quando la salsa è cotta
Dopo aver valutato la vitalità del ceppo probiotico lungo il processo digestivo singolarmente e la presenza di antiossidanti da fonti vegetali, nonché l'impatto sui cambiamenti subiti dai composti antiossidanti, gli studiosi hanno scoperto che l'assunzione di salsa di pomodoro cotta ha effetti più benefici sull'organismo, proteggendo l'intestino.

I pomodori rappresentano l’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata

È una pianta originaria del Sud America, ma oggi viene coltivata in tutto il mondo. La pianta di pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, di cui fanno parte anche melanzane, peperoni e patate.
I pomodori hanno solitamente un colore rosso intenso, ma esistono della varietà verdi, gialle e nere.

I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti
Ecco quali sono i benefici e le caratteristiche dei suoi nutrienti:

  • potassio: i pomodori sono una buona fonte naturale di potassio, minerale che aiuta ridurre la pressione arteriosa e regolare la contrazione muscolare. Inoltre, interviene nell’equilibrio acido- base, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella regolazione del ritmo cardiaco;
  • fosforo: questo minerale interviene in numerosi processi nell’organismo come quelli di riparazione cellulare e la regolazione del pH. Inoltre, fa parte della frazione minerale di ossa e denti, ma anche di enzimi e proteine; 
  • vitamina C: ha una forte azione antiossidante quindi combatte i radicali liberi e stimola il buon funzionamento del sistema immunitario, proteggendo da virus e batteri. Inoltre, è essenziale per la produzione di collagene e per l’assorbimento intestinale del ferro; 
  • vitamina K: interviene nel processo di coagulazione del sangue, con una funzione antiemorragica, nella protezione delle ossa e nella regolazione della risposta infiammatoria; 
  • folati: sono dei precursori delle vitamine, in quanto a livello intestinale vengono convertite nella vitamina B9 o acido folico. Il corretto apporto di quest'ultima è essenziale in gravidanza; 
  • licopene: un carotenoide ad azione antiossidante che è responsabile del colore rosso dei pomodori e di altri vegetali come l’anguria e i frutti rossi. Svolge un’azione antinfiammatoria e protegge gli occhi dalla degenerazione dovuta all’età. Il suo forte potere antiossidante lo rende prezioso nella lotta sia all’invecchiamento cellulare che ai tumori. Il licopene è contenuto soprattutto nella buccia; 
  • luteina e zeaxantina: due carotenoidi presenti all’interno della retina dove, grazie alla loro azione antiossidante, proteggono gli occhi dai danni delle radiazioni luminose.

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