Cibi e proprietà , Alimentazione

L'estate è troppo calda? Scegliete i cibi giusti

Precedenti Successivi
Cibi rinfrescanti
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

In estate è possibile combattere il caldo a tavola. Scegliete verdura e frutta fresca di stagione, carni bianche, pesce e acqua per idratare l’organismo.

In estate è importante combattere l'afa e le alte temperature e tutto inizia dalla tavola. Consumate cibi freschi, ma che siano allo stesso tempo nutrienti e leggeri. Quindi, tanta frutta e verdura di stagione, frullati e spremute, per garantire al nostro organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali e la giusta idratazione. È importante, invece, diminuire il consumo di carni rosse, cibi elaborati, bevande zuccherate e superalcolici che favoriscono la disidratazione.

Ma quali sono i cibi anti-caldo?

Gli alimenti che vi permetteranno di contrastare l’afa estiva e allo stesso tempo mantenervi in linea? Sono insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione ricca di carotenoidi, sostanze importanti per la protezione della pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole.

In particolare:

  • Zucchine: ortaggi con un bassissimo valore calorico, composto per il 95% da acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, sono in grado di favorire l’abbronzatura.
  • Cetrioli: costituiti per il 96% di acqua, contengono anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante.
  • Pollo: ha un buon contenuto proteico, a cui si associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP.
  • Anguria: la sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.
  • Menta: pianta utile in caso di disturbi digestivi, mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Ottima in aggiunta a piatti estivi.
  • Melone: idratante e rinfrescante, è un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
  • Pesca: contiene potassio e ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di beta carotene.
  • Sogliola: è magra, molto digeribile, ricca di proteine. Ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini.

Ricordatevi, inoltre, di bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed evitate il consumo di bibite gassate e zuccherate.

Scegliete la salute! 

Con Bioimis potete dimagrire senza eccessive rinunce per sentirvi bene e in forma! Scopri il percorso che fa per te. 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni