Buone abitudini

L’esercizio aerobico? Migliora il benessere di corpo e mente

Precedenti Successivi
I benefici dell'attività fisica
image description Buone abitudini

Dalla corsa, alla camminata alla bicicletta, l'attività fisica aerobica fa bene non solo al fisico, ma migliora le capacità mentali sin da giovani.

A dimostrare che l’attività aerobica fa bene anche alla mente è uno studio della Columbia University. E gli effetti positivi aumentano con l'età, per cui più si sale con gli anni più la mente trae beneficio da questo tipo di attività. Ad aumentare sono l'abilità nel ragionamento, nella pianificazione, nella risoluzione dei problemi.

Che cosa vuol dire esercizio aerobico?

È un’attività fisica che richiede uno sforzo moderato per un periodo di tempo prolungato. Ne fanno parte, per esempio, la marcia, la corsa di resistenza, il nuoto, andare in bicicletta e attività simili eseguite senza scatti, oppure gli esercizi ginnici che si eseguono in palestra senza affanno.

L’esercizio aerobico, se svolta in modo adeguato, ossia nei limiti di ciò che le possibilità fisiche e l’età di ciascuno consentono, aiuta a mantenere il fisico in salute: l’attività costante tonifica i muscoli in generale e, aumentando le richieste di ossigeno, rafforza il muscolo cardiaco e i muscoli della respirazione, portando a una migliore circolazione sanguigna e a una riduzione della pressione.

Se praticato con costanza, porta a una perdita di peso dovuta al consumo delle riserve di grassi. Il controllo del peso corporeo è un elemento molto importante per prevenire le malattie cardiache, l’ipertensione, il diabete e alcune forme di tumore. Questo tipo di attività fisica aiuta, inoltre, a ridurre lo stress e a controllare gli stati depressivi e ansiosi.

Grazie all’attività aerobica benefici per la mente, anche nei più giovani

Finora gli effetti della pratica sportiva sulla mente erano stati indagati soprattutto sugli anziani. Questa ricerca americana, invece, ha coinvolto 132 adulti tra i 20 ed i 67 anni.

Il campione è stato suddiviso in gruppi: uno doveva svolgere esercizio aerobico, l'altro (gruppo di controllo) doveva praticare stretching e i classici esercizi di ginnastica che servono a migliorare la stabilità della parte centrale del corpo (dagli addominali alle flessioni). Gli allenamenti richiesti erano tre a settimana ad un'intensità calibrata sul singolo individuo.

A 12 e 24 settimane di allenamento tutti i partecipanti sono stati valutati sul piano cognitivo con dei test ed è emerso che l'esercizio aerobico si associa ad un miglioramento delle funzioni esecutive. Tutti coloro che hanno svolto il training aerobico - indipendentemente dall'età – presentavano, infatti, un aumento dello spessore della corteccia cerebrale nel lobo frontale, sede di funzioni quali il ragionamento e la pianificazione
Inoltre, l'aumento di tali capacità è tanto più significativo quanto maggiore è l'età dell'individuo.

Esercizi da fare in casa

Vi è venuta voglia di fare qualche esercizio aerobico? Questi potete farli direttamente a casa vostra. Ma attenzione a non esagerare, siate gentili con il vostro corpo e rispettate i suoi limiti.

  1. Jumping Jacks: si tratta di esercizi molto facili, che consistono semplicemente nell’allargare e richiudere le gambe con dei saltelli sul posto, mentre si ruotano le braccia fino a far toccare le mani sopra alla testa.

    Saltare

  2. Scale: se viviamo in appartamento ne abbiamo che arrivano fin davanti a casa. Se stiamo in una abitazione singola, invece, uniscono i vari piani della casa. Se cercate un ottimo esercizio aerobico, non c’è niente di meglio che infilarsi le scarpe da ginnastica e fare su e giù per le scale.

  3. Squat con salto: oltre agli squat tradizionali, oggi ve ne presentiamo una tipologia nuova, con salto appunto, da fare alla fine di ogni piegamento.

    Squat con salto

  4. Burpees: si compone di quattro diversi esercizi messi assieme. Si comincia in piedi, in posizione eretta. Poi ci si piega, in una sorta di squat particolarmente affondato, fino a mettere i palmi delle mani per terra. A questo punto, in un movimento unico, si allungano all’indietro le gambe, nella posizione delle flessioni. Si esegue un push-up e poi ci si tira su, mettendo in scena uno squat in risalita che si conclude con un saltello sul posto.

Burpees

Sana alimentazione e attività fisica

Non siete sicuri su quali siano gli esercizi migliori per voi o avete paura di sforzare troppo il vostro corpo? Iniziate con una camminata di mezz'ora al giorno e chiede consiglio agli esperti di Bioimis! 

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni