Buone abitudini

L'attività fisica può provocare danni inaspettati

Precedenti Successivi
Attività fisica per dimagrire
image description Buone abitudini

Attività fisica? Si, ma a ognuno la sua

Dimagrire è da sempre un obiettivo tanto ambito quanto sofferto. 

Perdere peso nel modo giusto è difficile e solo alcuni ci riescono, ma solo perché hanno trovato la soluzione giusta. Molto spesso, per non rinunciare ai piaceri della tavola, si ricorre all’attività fisica. Ore e ore di esercizi estenuanti con la speranza di perdere anche solo pochi chili.

Vuoi scaricarti un app per fare attività fisica ?

Ultimamente sono presenti diverse applicazioni negli Store che propongono esercizi specifici per il dimagrimento. Alcuni preferiscono seguire la via tradizionale, cioè iscriversi in palestra, altri preferiscono affidarsi alle ultime App di maggior tendenza per iniziare i loro allenamenti.

Tutti pensano che l’attività fisica faccia dimagrire, ma non è vero! 

Certo, praticare un’attività sportiva con regolarità aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e cancro e porta a un maggior benessere a livello mentale, oltre che a vivere più a lungo e più in salute. L’esercizio fisico va fatto e fa bene per mille motivi, ma non è il fattore determinante per perdere peso. Per dimagrire bisogna intervenire sulla dieta e seguire, quindi, un’alimentazione equilibrata.

Molti studi lo confermano e noi di Bioimis ne sappiamo qualcosa.

La conferma arriva da uno studio della Loyola University di Chicago, pubblicato sulla rivista PeerJ, parte di una ricerca denominata Met (Modeling the Epidemiologic Transition Study). Dai risultati è emerso un dato sorprendente: l’aumento di peso totale in tutti i Paesi coinvolti nello studio è stato maggiore tra coloro che hanno aderito al programma di attività fisica. Gli uomini americani, infatti, pur praticando sport, avrebbero dimostrato avere i maggiori problemi legati ai chili di troppo. Pare, infatti, che una maggiore attività fisica comporti un maggiore appetito e quindi a mangiare di più, oltre che ad essere meno attivi negli altri momenti della giornata. 

Non aumenti massa magra ma aumenti il grasso.

I muscoli, sottoposti a qualsiasi attività che li metta sotto sforzo, producono acido lattico che, di conseguenza, provoca la produzione di insulina, causa principale della produzione di grasso. L’esercizio fisico troppo intenso può alzare i livelli di cortisolo, ormone dello stress, al quale il nostro organismo risponde stimolando le cellule a immagazzinare più grassi. Quindi, l'aumento di peso non è provocato dall'aumento di massa muscolare, ma principalmente dal grasso che continua ad accumularsi.

Invecchi più velocemente e favorisci malattie neurodegenerative.

Infine, l’attività fisica intensa produce anche molti più radicali liberi, molecole che favoriscono l’invecchiamento e lo sviluppo di malattie neurodegenerative. 

Fare sport per dimagrire è controproducente.

Fare sport è senza dubbio un'abitudine salutare indicata sempre per tutti, ma se si vuole anche dimagrire potrebbe persino risultare controproducente.

La soluzione ? Un programma alimentare personalizzato e esercizi fisici adatti a ogni singola fase del percorso.

Quindi, l'unica soluzione è quella rappresentata da una corretta alimentazione associata ad un determinato esercizio fisico studiata su misura da esperti, come possono essere i medici e biologi nutrizionisti dell’Accademia Alimentare Bioimis.

Bioimis ti indicherà quali sono gli esercizi da fare a casa o le palestre o app che corrispondono ai sani criteri di una alimentazione personalizzata unita a una altrettanto importante attività fisica adatta a te.

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni