Cibi e proprietà , Alimentazione

L’aglio rosso di Sulmona

Precedenti Successivi
proprietà aglio, aglio rosso, benefici aglio, salute cibi, bioimis
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Grazie al suo aroma intenso e alle sue proprietà benefiche, l'aglio rosso di Sulmona è perfetto per insaporire qualsiasi piatto.

L’aglio rosso di Sulmona è una varietà tipica italiana, con una coltivazione antica e tradizionale. Nasce infatti nella zona di Sulmona dove, fino a pochi anni fa, aveva preso piede un altro aglio, sempre rosso ma di pezzatura più grossa e di resa maggiore.

Fortunatamente c’è chi ha deciso di buttarsi nella produzione del vero aglio tipico della zona, una vera delizia per il palato.

È prevalentemente coltivato nei territori della Valle Peligna che circondano Sulmona (Aq), Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Popoli, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Vittorito.

Si caratterizza per l’elevata conservabilità (anche un anno, se tenuto in luogo asciutto) ma soprattutto per l’aroma particolarmente intenso, dovuto all’alta concentrazione di allicina. 

Le proprietà dell’aglio rosso

L’aglio è stato una delle droghe più usate nella medicina popolare, a cui sono state attribuite, attraverso i secoli, svariate proprietà terapeutiche. 

L’aglio rosso, così come quello bianco, viene usato a scopo terapeutico per chi soffre di pressione e colesterolo alto. Inoltre, l’allicina, sostanza presente in concentrazioni elevate, ha un’attività antibiotica importante. È ottimo per chi soffre di bronchite, tosse e catarro ma anche per le infezioni dell’apparato digerente, perché combatte la flora intestinale nociva e accresce quella positiva per il nostro organismo. Ha una capacità antitumorale in quanto ostacola la formazione di radicali liberi riducendo l’ossidazione dei grassi.

L’allicina, che conferisce all’aglio anche il suo tipico odore, è una sostanza ad elevata attività antibiotica. L’azione antisettica, balsamica ed espettorante dell’aglio si manifesta sulle vie respiratorie. Accanto all’azione antisettica è notoria quella ipotensiva. L’aglio determina una riduzione della pressione arteriosa sia minima che massima, attraverso la vasodilatazione capillare. Agisce, inoltre, sull’attività cardiaca con un rinforzo dell’energia di contrazione. 

Restate in forma con Bioimis! Chiedete una consulenza gratuita per scoprire il potere del cibo naturale 

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni