In cucina

Insalate d’estate

Precedenti Successivi
ricette light estive per dimagrire
image description In cucina

Con il gran caldo si riscopre la voglia di piatti freddi, ricette fresche, leggere ed estive.

Fresche, veloci da preparare e appetitose: sono le insalate d’estate. Quando siete di corsa e avete poco tempo per cucinare o volete uno spuntino light, un’insalata piena di ingredienti invitanti è la soluzione ideale.

 

Insalata fredda di pollo

Ingredienti
1 pollo arrosto
1 cetriolo
1 mela
1 arancia
250 g di rucola
160 g di mais
succo di mezza arancia
4 cucchiai di olio

Preparazione
Prendete il pollo arrosto già cotto, ricavatene la carne eliminando la pelle e gli ossicini, tagliatela a pezzettini e mettetela da parte. A questo punto prendete una ciotola e trasferitevi il cetriolo senza buccia e affettato a rondelle, la mela con la buccia tagliata a dadini e l'arancia tagliata a rondelle. Unite il pollo ed il mais alle verdure appena preparate e mescolate bene. Condite l'insalata con olio extravergine d'oliva e il succo di mezza arancia. Prendete delle ciotoline che fungeranno da insalatiere monoporzione e posizionatevi delle fette d'arancia e un po' di rucola fresca, quindi riempitele con l'insalata di pollo. Servite l'insalata di pollo appena preparata con un giro d'olio extravergine a crudo.

 

Insalata di cipolle alla tropeana

Ingredienti
500 g di cipolle rosse di Tropea
3 pomodori
2 cetrioli
2 peperoni
origano
olio evo

Preparazione
Tagliate a falde i peperoni, eliminando i filamenti e i semini interni. Quindi tagliateli finemente e trasferiteli in una ciotola capiente. Spuntate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a rondelle; uniteli ai peperoni. Tagliate i pomodori a pezzi grossolani e aggiungeteli alla ciotola. Affettate finemente le cipolle di Tropea, se preferite la potete mettere a bagno in acqua fredda per qualche minuto per far perdere un po' il sapore forte. Unite le cipolle al resto dell'insalata. Mescolate l'insalata e conditela con un po' di origano secco e olio extravergine d'oliva. Mescolate nuovamente il tutto.

 

Buddha bowl

Ingredienti
120 g di ceci lessati
80 g di grano saraceno
160 g di acqua
1 pizzico di curcuma
1/2 avocado
1 peperone rosso
olio extravergine di oliva
timo
paprika
pepe
peperoncino in polvere
misticanza
stridoli
spinacini
semi misti (papavero, lino, sesamo bianco e nero)

Preparazione

Lavate il grano saraceno sotto l'acqua corrente, scolatelo e trasferitelo in una casseruola con l'acqua. Ponete sul fuoco e cuocete a fuoco basso e coperto per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua calda se ce ne fosse bisogno. Ritirate e tenete da parte condendo con un giro d'olio. Private i ceci della pellicina facendoli scorrere tra pollice e indice e raccoglieteli in una ciotola. Conditeli con olio, paprika, curcuma, peperoncino, timo e pepe. Mescolate con un cucchiaio fino a ricoprirli completamente. Trasferite i ceci così conditi su una teglia capiente rivestita di carta forno, occupando solo metà dello spazio. Sulla metà restante disponete il peperone intero ben lavato. Cuocete nel forno già caldo a 210°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete i ceci e proseguite la cottura del peperone per altri 10 minuti girandolo spesso. Sfornatelo, tagliate la calotta superiore e poi ricavate delle falde. Eliminate i semi, le parti bianche e privatelo della pelle che in questo modo verrà via molto facilmente. Trasferite le falde di peperone in un contenitore dai bordi alti, frullatelo fino a ottenere una crema insieme all'olio di oliva a piacere e condite con pepe e timo. Tenete da parte. Sbucciate l'avocado lasciando intatta la polpa e tagliatela a fettine rimuovendo il nocciolo. Impiattate il grano saraceno, i ceci alla paprika, l'avocado e l'insalata e le altre verdure crude all'interno di una capiente ciotola occupando un quarto dello spazio per ciascuna delle 4 preparazioni. Condite con la salsa al peperone e i semi misti appena tostati. 

 

Insalata con mazzancolle, pomodori verdi e mango

Ingredienti
1 mango
2 pomodori San Marzano verdi
1 manciata di nocciole
8 mazzancolle
olio
pepe
timo
limone

Preparazioni
Lavate e sgusciate le mazzancolle. In un tegame lasciate scaldare l'olio d'oliva, disponetevi le mazzancolle, fatele insaporire per 2 minuti, pepatele con moderazione. Ritiratele, lasciatele raffreddare. Mondate i pomodori e tagliateli a dadini eliminando i semi e le coste interne. Sbucciate e riducete a dadini anche il mango. Raccogliete quest'ultimo e i pomodori in una ciotola. Unite anche le mazzancolle ormai fredde. Tostate le nocciole in una padella antiaderente, ben calda, senza grassi per 5 minuti. Tritatele grossolanamente e unitele agli altri ingredienti. Condite l'insalata con olio, succo di limone, pepe fresco e timo, quindi servite la vostra insalata con mazzancolle, pomodori verdi e mango.

Ogni individuo è diverso e l'unico modo per scoprire cosa fa bene al vostro corpo e quali sono i cibi giusti per la vostra salute è Bioimis! Cliccate QUI ed iniziate subito il vostro percorso di benessere!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni