Buone abitudini , Alimentazione

Il segreto per la salute dopo i 60 anni?

Precedenti Successivi
salute e vecchiaia, dieta over 60, dieta salute, dieta vecchiaia, alimentazione vecchiaia
image description Buone abitudini , Alimentazione

Il Segreto della Salute over 60? Una alimentazione sana aumentando le proteine vegetali e uno stile di vita attivo sono l'elisir di lunga vita.

Raggiungere un'età matura in salute è l'obiettivo di tutti, e la chiave per farlo risiede in una corretta alimentazione, con particolare attenzione dopo una certa età alle proteine vegetali. Queste non solo contribuiscono ad estendere la durata della vita, ma permettono anche di vivere pienamente gli anni della senilità.

Uno Stile di Vita Attivo e un'Alimentazione Salutare

Secondo l'OCSE, entro il 2050, gli individui over 60 costituiranno circa il 21% della popolazione mondiale. Per mantenere uno stato di salute ottimale, la "silver generation" dovrebbe adottare una dieta varia ed equilibrata, come quella proposta dall'Accademia Alimentare Bioimis e svolgere regolare attività fisica. Questi elementi costituiscono la chiave per raggiungere e mantenere una buona salute.
Una recente ricerca americana ha evidenziato che aumentare del 5% le proteine vegetali può ridurre il rischio di fragilità del 40%. Le donne di età superiore ai 60 anni che includono una maggiore quantità di proteine vegetali nella loro dieta hanno un rischio inferiore del 14% di sviluppare fragilità legata all'invecchiamento.

Verdura, Legumi e Cereali Integrali

Seguire una dieta ricca di verdura, cereali integrali e legumi è fondamentale per mantenere una buona salute nell'anzianità. Secondo il World Cancer Research Fund (WCRF), si consiglia di consumare almeno cinque porzioni al giorno di questi alimenti, distribuendo il loro consumo nell'arco della giornata.

Le Proteine Vegetali come Elisir di Lunga Vita

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i vantaggi per la salute dei vegetali, attribuendo loro un ruolo protettivo contro numerose patologie croniche. La frutta e la verdura, in particolare, sono considerate elisir di salute e lunga vita. L'OMS raccomanda di consumare almeno 400 grammi al giorno di questi alimenti, in quanto forniscono fibra, apportano sali minerali, vitamine e fitocomposti, essenziali per la prevenzione di malattie come il cancro, il diabete, le malattie cardiocircolatorie e l'obesità. Attenzione però a non esagerare con la frutta dato il suo alto contenuto di zuccheri

Proteine Vegetali per Muscoli Forti

Uno studio condotto in Cina su individui over 60 ha dimostrato che un'alimentazione a base vegetale oltre all'esercizio fisico in età avanzata contribuisce a mantenere muscoli sani e forti. Gli alimenti proteici dovrebbero contenere una proporzione adeguata di aminoacidi essenziali, con particolare attenzione alla leucina, importante per stimolare la sintesi proteica nei muscoli.

Cosa mangiare quindi dopo i 60 anni?

Ecco gli alimenti più ricchi di proteine vegetali:

  • Legumi (ceci, lenticchie, fagioli, lupini, fave, piselli…).
  • Frutta secca (mandorle, noci, noci pecan, noci brasiliane, nocciole, mandorle, pinoli, anacardi e arachidi).
  • Cereali integrali (pane, pasta, riso, orzo, miglio, farro, avena, segale) e i derivati come il seitan.
  • Semi oleaginosi (sesamo, canapa, chia, lino, girasole).
  • Soia

Una dieta bilanciata deve considerare tutti i macro e micro nutrienti necessari al proprio benessere. Scopri come rimanere in forma ad ogni età grazie all'alimentazione personalizzata Bioimis


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni