Alimentazione

Il metabolismo? Varia da persona a persona, anche tra gemelli

Precedenti Successivi
metabolismo diverso da persona a persona
image description Alimentazione

Le risposte metaboliche degli individui agli stessi alimenti variano notevolmente, anche tra gemelli identici.

Il metabolismo è unico per ogni persona, e quando si parla di risposta al cibo persino due gemelli possono avere reazioni completamente diverse, e necessitare quindi di diete diverse. Lo afferma uno studio del King's College di Londra, del Massachusetts General Hospital e della compagnia Zoe, secondo cui sono i fattori ambientali, dallo stress al microbioma intestinale, a determinare la maggior parte della risposta.

Sono state misurate le variazioni dei livelli nel sangue in risposta a molti tipi di cibo di diverse sostanze

I ricercatori hanno misurato i cambiamenti nei livelli ematici di marcatori biologici come zuccheri, insulina e grassi dopo che i volontari avevano mangiato pasti specifici, insieme con i dati sulla loro attività fisica, il sonno, la fame e il microbioma (batteri intestinali).
I 1.100 partecipanti nel Regno Unito e negli Stati Uniti, tutti studiati intensamente per due settimane, erano principalmente coppie di gemelli identici e non identici. I fattori genetici hanno spiegato meno della metà della grande variazione nelle risposte: inferiore al 30% per l’insulina e circa il 10% per i trigliceridi (un tipo di grasso).
La nostra composizione genetica spiega solo in parte come i nostri corpi rispondono al cibo. Questo sottolinea che il nostro metabolismo non è stabile, ma abbiamo il potere di cambiarlo, adottando uno stile di vita e alimentare più sano.

L’importanza di una dieta personalizzata

È importante ricordare che la perdita di peso che si vuole raggiungere è direttamente legata ad una serie di fattori che variano da individuo ad individuo, perché non tutti gli organismi sono uguali ed hanno lo stesso tempo e modo di reagire all’assunzione del cibo.
Rivolgersi a uno specialista, quindi, non solo è importante, ma fondamentale se si vuole dimagrire senza mettere a repentaglio la propria salute.

Non è importante solo la perdita di peso, ma anche la salute di tutto l’organismo

Può capitare di scambiare dei consigli con parenti e amici, ma quando questi diventano dei limiti al proprio regime alimentare è sempre opportuno non eccedere e verificarne l’effettiva valenza presso gli esperti.
La dieta personalizzata varia in base alle peculiarità del singolo, in modo che si possa individuare in maniera quanto più opportuna possibile la modalità di alimentazione corretta e che mantenga sempre sano l’organismo del soggetto. Dimagrire è importante, ma non a discapito della propria salute.

Scegliete Bioimis per dimagrire restando in salute!

I nostri medici e nutrizionisti sapranno darvi i giusti consigli per perdere peso e restare in forma. Richiedi una consulenza!