In cucina , Alimentazione

I segreti della vasocottura al microonde

Precedenti Successivi
vasocottura in microonde
image description In cucina , Alimentazione

La vasocottura è una tecnica dalle origini piuttosto antiche che consente di cucinare direttamente nei vasi di vetro

La cottura in vasetto ha bisogno di poco olio, si mette tutto in un vasetto, quindi si sporca pochissimo, e sapori e aromi restano chiusi nel vasetto, sprigionandosi all'apertura.
Non vi è dispersione di sostanze nutritive e questo lo rende un metodo di cottura sano.
La vasocottura può essere effettuata in vari modi: in lavastoviglie, nel forno tradizionale, sul gas, o nel microonde. In più, si può scegliere di cuocere ad alte o basse temperature. 

La vasocottura al microonde

Tra le varie tipologie di vasocottura, la vasocottura al microonde sta riscuotendo molto successo. Ecco tutti i vantaggi:

  • Velocità: se utilizziamo la cottura al microonde dimezziamo i tempi di cottura a vantaggio di altre attività da svolgere sia in casa sia fuori casa. 

  • Praticità: si possono preparare in anticipo i vasetti conservandoli in frigorifero anche per diversi giorni, riscaldandoli al momento all’occorrenza. Raffreddandosi, il vasetto andrà sottovuoto garantendo una più lunga conservazione della pietanza. 

  • Economicità: questo metodo consente di evitare gli sprechi cucinando e conservando pietanze che, se non consumate, si rovinerebbero. Inoltre, poter fare a meno di pentole e stoviglie, consente di risparmiare il consumo di acqua per il lavaggio. I vasetti possono essere riscaldati e la pietanza consumata direttamente in barattolo.

  • Creatività: con cotture così rapide si possono preparare anche pietanze personalizzate a seconda del gusto dei commensali.

Per quali elementi è indicata la vasocottura?

Questa tecnica è particolarmente adatta per il pesce, alimento che cuoce velocemente; e per le carni, che cotte nel loro liquido rimangono morbide e saporite.

Ricordate di non usare la vasocottura per cuocere i funghi, che sprigionerebbero delle tossine costrette a rimanere compresse all'interno del vaso.

In generale, grazie a questa tecnica culinaria si mantengono intatti i sapori e i profumi degli alimenti, soprattutto delle verdure, senza alcun tipo di dispersione. L'unica regola fondamentale è che i prodotti utilizzati siano freschissimi.

Tempo medio di cottura in vaso

I vasetti da 300 ml cuociono in 4 minuti

I vasetti da 500 ml cuociono in 6 minuti

I vasetti da 750 ml cuociono in 9 minuti

I vasetti da 1 l cuociono in 12 minuti

 

Con Bioimis mangiate sano e perdete peso in maniera naturale, consolidando i risultati raggiunti. Scoprite di più!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni