In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

I Broccoli: tutti i motivi per cui conviene mangiarli!

Precedenti Successivi
Perché bisogna mangiare i broccoli
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Broccoli: c’è chi li ama e chi li detesta, ad alcuni non piace l’odore e ad altri il sapore ma, una volta appreso tutti i loro benefici per la nostra salute, sicuramente saremo in grado di apprezzarli e dunque mangiarli anche un po’ più spesso.

I broccoli: un concentrato di salute

I broccoli sono ricchi di sali minerali (potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo), molte vitamine, in particolare vitamina C, acido folico, vitamina B1 e B2, oltre ad una discreta concentrazione di beta-carotene e di zinco.

Molte delle virtù dei broccoli sono attribuibili ad una particolare molecola detta sulforafano. Questo si produce a seguito di un processo biochimico conseguentemente alla masticazione di tale ortaggio. Dopo essere stato assorbito nel sangue, il sulforafano si accumula nei tessuti dove va ad esercitare un’azione antiossidante, antinfiammatoria, antibatterica, ma soprattutto antitumorale. Aiuta a prevenire infatti, la crescita delle cellule cancerogene e blocca i meccanismi di riproduzione cellulare. 

Tutte le proprietà dei broccoli

Oltre all’importante azione antitumorale, mangiati regolarmente i broccoli apportano una lunga serie di benefici:

  • Grazie all’alta concentrazione di sali minerali, si rivelano ottimi per la salvaguardia e lo sviluppo dell’apparato scheletrico e per la prevenzione delle malattie degenerative. 
  • Sono un aiuto per la dieta. Grazie alle fibre che contengono, i broccoli contribuiscono a mantenere basso il livello di zuccheri nel sangue, inoltre combattono la stitichezza e garantiscono una buona funzionalità intestinale.
  • La presenza di fibre rende i broccoli ottimi alleati nella lotta al colesterolo
  • Aiutano il sistema immunitario a difendere il nostro organismo dalle malattie e dagli attacchi di germi e batteri.
  • I broccoli sarebbero un eccellente rimedio contro le affezioni polmonari, asma e problemi respiratori in genere.
  • Alcune componenti presenti nei broccoli sono in grado di regolare l’eliminazione delle tossine, aiutando così l’organismo a depurarsi.
  • I broccoli si distinguono per il loro potere antiossidante perché possiedono una delle più alte concentrazioni di vitamina C ed inoltre sono ricchi di flavonoidi, ottimali per la lotta contro i radicali liberi. 

Consigli per gli acquisti

E’ preferibile acquistare broccoli dalla consistenza carnosa, compatta e di un bel colore verde. Se il fusto è verde brillante significa che il broccolo è giovane e tenero. Viceversa, si dovrebbe evitare di comperare quelli che al tatto risultano troppo molli e presentano con parti sbiadite o ingiallite. 

Dopo l‘acquisto potete conservarle i broccoli in frigorifero per due o tre giorni.

La cottura ideale

I broccoli sono ottimi cotti, ma una cottura eccessiva potrebbe compromettere le loro proprietà e virtù benefiche. 

Una ricerca condotta dalla Warwick Univeristy, finalizzata a valutare l’impatto dei diversi metodi di cottura, ha evidenziato che il metodo meno adatto per cuocere questo ortaggio è la lessatura: dopo mezz'ora di bollitura i broccoli avevano perso il 77% delle loro proprietà benefiche. Al contrario la cottura al vapore non ha provocato perdite significative.

In base alla ricerca del Linus Pauling Institute di Corvallis (Usa), pubblicata dal Journal of Agricultural and Food Chemistry, sembrerebbe che l’ideale sia non eccedere i 2-3 minuti di cottura.

Noi ricordiamo che, se freschissimo, questo ortaggio può essere consumato crudo in pinzimonio! Perché non provare?




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni