In cucina , Cibi e proprietà

I benefici del pompelmo rosa

Precedenti Successivi
proprietà del pompelmo
image description In cucina , Cibi e proprietà

Il pompelmo rosa è un frutto che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione sui suoi poteri dimagranti. Scopriamo tutte le sue proprietà

Nel pompelmo rosa proprietà depurative e antiossidanti si combinano a un dolce gusto delizioso e a un colore caldo che migliora l’umore solo a guardarlo: una spremuta di pompelmo appena sveglio ti caricherà di energia e proteggerà il vostro sistema immunitario.
Si tratta di un ibrido, derivato dalla fusione del pompelmo tradizionale con l’arancia, ha un gusto un po’ meno amaro e la buccia un po’ più sottile. 

Il pompelmo è ricco di sostanze nutritive, antiossidanti e fibre che lo rendono uno degli agrumi più salutari per il nostro organismo

Il rosa del frutto dipende dalla maggior concentrazione di antociani e carotenoidi, pigmenti organici antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi, che accelerano la degenerazione dei tessuti.
Studi scientifici hanno dimostrato che le proprietà del pompelmo rosa superano quelle di quello giallo, perché risulta più efficace nell’abbassamento dei livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

Rafforza il sistema immunitario

Il frutto è ricco di vitamina C le cui proprietà antiossidanti, secondo gli studi, sono note per proteggere l’organismo da virus e batteri. Inoltre, la vitamina A protegge dall’infiammazione e dalle malattie infettive. 

Pompelmo e perdita di peso

Il responsabile di questi benefici sembra essere un enzima chiamato AMPK. che pare venga attivato da un composto presente nel pompelmo chiamato nootkatone, che aiuta ad accelerare il metabolismo. 

Una ricerca pubblicata sul Journal of Medicinal Food ha dimostrato come mezzo pompelmo fresco prima dei pasti sia associato alla perdita di peso e ad una migliore resistenza all’insulina. Si tratta di un ormone che, se in eccesso, può favorire non solo l’aumento di peso, ma anche l’insorgenza di problemi legati al cuore.

Il pompelmo funziona da soppressore dell’appetito

Sembra che solo il suo odore riduca la voglia di mangiare ed è per questo motivo che il frutto viene spesso incluso nelle diete per dimagrire. Ha, inoltre, un buon contenuto di fibre e gli studi dimostrano che una dieta ricca di fibre aumenta il senso di sazietà in modo naturale.

Consumare regolarmente il pompelmo rosa aiuta a controllare i livelli di insulina 

Consumare regolarmente pompelmi può aiutare a prevenire la resistenza all’insulina che è spesso causa di diabete. Come è noto la resistenza all’insulina porta a livelli più alti di insulina e di glicemia che sono i due principali fattori di rischio per il diabete.

In uno studio le persone che hanno mangiato mezzo pompelmo fresco prima dei pasti hanno sperimentato una riduzione della resistenza all’insulina.  Altri studi scientifici dimostrano che il consumo di frutta in generale è associato ad un miglior controllo della glicemia e ad un ridotto rischio di diabete di tipo 2. 

Il pompelmo riduce il colesterolo

La pectina presente nei pompelmi contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, in quanto ne diminuisce il riassorbimento nel colon. Consumare questo frutto, quindi, previene la formazione di placche nelle arterie e, di conseguenza, per le malattie cardiache e l’arteriosclerosi.

Il pompelmo è ottimo per l’apparato digerente

Il pompelmo stimola la secrezione dei succhi gastrici ed aumenta la motilità intestinale a tutto beneficio della digestione. Questa virtù dell’agrume è da ricondurre alla buona presenza di fibra alimentare.

Contribuisce a prevenire i calcoli 

Il tipo più comune di calcoli renali è composto da ossalato di calcio. Gli studi hanno dimostrato che l’acido citrico presente nel pompelmo può essere efficace nel prevenirli.
Inoltre, l’acido citrico è in grado di aumentare la quantità ed il pH delle urine promuovendo un ambiente meno favorevole alla formazione di calcoli renali. 

Il consumo di frutta e verdura è alla base di una dieta sana. Scoprite tutti i segreti di Bioimis!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni